Castellazzo-Ucraina, la solidarietà corre su due ruote
Oltre 3.300 chilometri per i centauri alessandrini: aiuti all’ospedale pediatrico e primi passi verso il gemellaggio culturale
CASTELLAZZO BORMIDA – Sono da poco rientrati dalla missione solidale in Ucraina, ma hanno già fissato il prossimo appuntamento: a fine settembre torneranno a Ivano Frankivis’k per sostenere le cure pediatriche.
Nel 2027, invece, sarà una folta delegazione di biker ucraini a raggiungere l’Alessandrino in occasione del Raduno internazionale Madonnina dei Centauri. Sono i primi passi di un percorso che punta al gemellaggio culturale tra Castellazzo Bormida e Ivano Frankivis’k.
Oltre 3.300 chilometri in moto
“La pace viaggia sulle due ruote – Peace travels on two wheels” è il nome della missione internazionale realizzata dal Moto Club Madonnina dei Centauri di Castellazzo Bormida e da Anteas Trasporto Amico Alessandria dal 6 al 14 agosto.
Per Luciano Cartolano, presidente di Anteas Alessandria, è stata la 24ª missione in Ucraina. Per Salvatore Bongiovanni, Emanuele Boidi, Walter Mendeni e Lorenzo Stridi, tutti soci del Moto Club Castellazzo, si è trattato invece della prima esperienza.
I centauri hanno percorso oltre 3.300 chilometri, tra andata e ritorno, lungo il tragitto che separa Castellazzo Bormida da Ivano Frankivis’k.
«Ci siamo emozionati, difficile descrivere a parole. Luciano Cartolano, presidente di Anteas Trasporto Amico, ci aveva trascinati con i suoi racconti e spinti a vivere questa missione in Ucraina, ma la realtà è stata superiore a quanto potevamo immaginare», hanno raccontato al ritorno.
Il viaggio con il furgone di Anteas
Al seguito della delegazione anche un furgone Anteas, guidato dal volontario Giuseppe Vianello, accompagnato dalla moglie Svtlana, di origini ucraine. A bordo alcuni regali e gadget destinati alle persone incontrate durante il viaggio.
«Ma il dono più grande lo abbiamo ricevuto noi da questa gente, che ha una dignità enorme, un senso dell’amicizia fortissimo, persone che vivono con l’ansia, h24, degli allarmi, che hanno perso congiunti al fronte e che continuano a sperare nella pace. Torniamo tutti molto arricchiti da questa esperienza».
Missione solidale in Ucraina
Tra gli appuntamenti della delegazione alessandrina, particolare rilievo ha avuto l’incontro con l’équipe dell’Ospedale Pediatrico Oncologico.
Il Moto Club ha deciso di rispondere a una richiesta arrivata dalla struttura sanitaria e di donare quattro climatizzatori destinati alle sale che ospitano i bambini prematuri.
«Saranno consegnati nel prossimo viaggio a fine settembre», hanno annunciato i cinque partecipanti alla missione solidale in Ucraina.
Durante la visita hanno ascoltato anche la storia di un bambino di 40 giorni, per il quale è stata avviata una procedura di affido. Secondo quanto riferito alla delegazione, il piccolo è stato salvato e curato dall’ospedale poco prima che i genitori lo vendessero per una somma consistente.
Verso il gemellaggio
La missione ha avuto anche un’importante componente istituzionale. La delegazione ha consegnato al vicesindaco Sviatolsav Niorovych una lettera del sindaco di Castellazzo Bormida Gianfranco Ferraris, contenente la proposta di un gemellaggio culturale.
«Immediatamente l’amministrazione di Ivano Frankivis’k si è attivata per gettare le basi per una collaborazione, anche incentrata sulle moto, e soprattutto un gemellaggio».
Il progetto punta dunque a trasformare la missione solidale in Ucraina in un rapporto più strutturato tra le due comunità, facendo delle due ruote uno degli elementi di incontro e collaborazione.
Il legame con la Madonnina dei Centauri
Un altro momento significativo si è svolto con il vicario dell’Arcidiocesi, al quale è stata donata un’effigie della Beata Vergine della Creta e delle Grazie, patrona di tutti i centauri.
Nel percorso di avvicinamento tra le due comunità sono coinvolti anche i parroci. Don Vincenzo, rettore del Santuario della Madonnina, ha invitato padre Ivan Stefurak, responsabile del Centro di Comunicazione dell’Arcidiocesi di Ivano Frankivis’k e presidente dell’associazione “Misericordia”, a raggiungere Castellazzo e Alessandria in occasione del Raduno internazionale del 2027.
Nel 2027 i biker ucraini al Raduno
Il prossimo grande appuntamento sarà quindi il Raduno internazionale Madonnina dei Centauri 2027, quando è attesa una rappresentanza proveniente dall’Ucraina.
«La delegazione ucraina si annuncia più numerosa, anche con alcuni biker, incontrati nella sede del gruppo di motociclisti, con le autorità e alcuni medici», raccontano con soddisfazione i cinque centauri della solidarietà.
Prima, però, ci sarà il ritorno a Ivano Frankivis’k previsto per fine settembre, con la consegna dei quattro climatizzatori all’ospedale. Un nuovo capitolo di un rapporto nato sulle due ruote e destinato a proseguire sul terreno della solidarietà, della cooperazione e del gemellaggio culturale.