Forse vi siete persi il Carbonara Day
Società
Redazione  
6 Aprile 2026
ore
23:00 Logo Newsguard
La notizia della buonanotte

Forse vi siete persi il Carbonara Day

Curiosità sul piatto di pasta preferito da un italiano su due. Dove si consuma di più

ALESSANDRIA – Oggi, 6 aprile, si celebra la pasta più amata dagli italiani. Abbiamo ancora un’ora di tempo per celebrare il  Carbonara Day. cosa che probabilmente non s’è fatta per tutta la giornata, vista la festività di Pasquetta che ha polarizzato l’attenzione (con la grigliata, generalmente).

Come rivela Adnkronos, un’indagine commissionata ad AstraRicerche dai Pastai di Unione Italiana Food, l’associazione di categoria aderente a Confindustria,   la carbonara si piazza al primo posto per 1 italiano su 2 (46,1%) tanto da venire promossa a pieni voti, con un bel 10 e lode.

La carbonara guida la classifica

La ‘regina’ Carbonara con il 46% delle preferenze supera altre ricette iconiche del Belpaese come Spaghetti e vongole (42,6%) e Pasta al ragù (42,5%). Nettamente distaccate, seguono nella classifica delle ricette preferite, la Amatriciana (29,4%), Pomodoro e basilico (29,3%) e la Pasta al pesto (27,5%). Poi Orecchiette con cime di rapa (23,5%), Cacio e pepe (21%), Penne all’arrabbiata (20), Pasta alla norma (18,3%).

A dispetto della sua origine territoriale, gli amanti della carbonara  sono i residenti soprattutto nel Nord-ovest (51%) e nel Nord-est (54%).

Tantissimi sono i motivi per cui non si dice mai di no a un piatto di Carbonara, ma uno prevale nettissimamente su tutti: la Carbonara piace perché è buona (63,9%), anche se vi sono altre ragioni come un piatto della tradizione 27,2%, dai sapori bilanciati 21,1%, veloce da preparare 18,9%.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione