Valenza alle Olimpiadi: un gioiello per Francesca Lollobrigida
Home, Società, Sport
enrico bussetti 
19 Febbraio 2026
ore
07:00 Logo Newsguard
Il dono

Valenza alle Olimpiadi: un gioiello per Francesca Lollobrigida

Maurizio Carandini e Alessia Crivelli hanno svelato il progetto: un bracciale realizzato da alcuni studenti da donare alla pattinatrice.

VALENZA – Un gioiello speciale «per chi ha fatto qualcosa di mai visto prima: ricevere una medaglia d’oro con in braccio il figlio». Le parole di Alessia Crivelli, presidente della fondazione Mani Intelligenti, svelano la novità: Francesca Lollobrigida, neocampionessa olimpica di pattinaggio di velocità in linea, riceverà un bracciale realizzato per l’occasione da alcuni alunni dell’istituto Borsellino.

«Non è il solito pensiero di far arrivare ad una grande atleta un gioiello da Valenza, sarebbe quasi scontato» ha precisato Crivelli. «Lollobrigida ha fatto qualcosa che va oltre lo sport, seppur ai massimi livelli come accade alle Olimpiadi. C’è tutto un lato umano straordinario, riconducibile ai valori che un gioiello trasmette: unicità, tradizione, famiglia e senso del bello».

«Mi è venuta in mente quest’idea e Alessia è stata subito entusiasta» ha dichiarato Maurizio Carandini, preside dell’istituto Borsellino. «I nostri alunni, supportati da un docente, si sono subito messi al lavoro e in pochi giorni hanno realizzato il progetto.

Il progetto e le relative modalità di consegna verranno comunicate nei prossimi giorni da Mani Intelligenti.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione