San Salvatore ci riprova (ma prima va a Valenza)
Dopo il secondo posto ad Alessandria, pronti a sfilare "in casa" e nella Città dell'oro
SAN SALVATORE MONFERRATO – Se il maltempo ha fatto saltare il pomeriggio di Carnevale sabato a San Salvatore Monferrato, domenica ad Alessandria c’è stato spazio per rifarsi, per incantare con la magia delle favole dei carri e dei figuranti e con un ottimo piazzamento nelle premiazioni. Un mondo pieno di colori e di tanti topolini, grandi e piccoli, ha attraversato le vie di Alessandria con i personaggi delle fiabe e di Cenerentola.
Dopo il primo premio andato agli amici dell’Oratorio di Mirabello, l’Oratorio Campanone ha conquistato il secondo posto con ‘la Carrozza’, ha sfilato con quattro carri e i gruppi a piedi occupando gran parte della sfilata alessandrina, molto apprezzato il carro con grandi bottoni, rocchetti, gomitoli e le forbici giganti.
Businà e oratorio
I carri sansalvatoresi saranno apprezzabili anche sabato pomeriggio al Carnevale di Valenza, mentre domenica la sfilata sarà in paese e comprenderà lo spettacolo di magia per i più piccoli, il falò e il saluto dei Regnanti del Carnevale 2026, con lo stesso programma e orari che erano previsti per sabato scorso.
Da non perdere poi la tradizionale recita della Businà di Mario Lombardo, sul palchetto già posizionato in piazza Carmagnola, con un richiamo all’ironia del passato e ai fatti dei giorni nostri.
Nel frattempo i bambini e i ragazzi dell’Oratorio saranno impegnati mercoledì pomeriggio per la celebrazione delle Ceneri, alle ore 16 al Campanone, alle ore 18.30 nella chiesa parrocchiale di San Martino e alle ore 21 a Castelletto in preparazione alla Pasqua.