Nove aziende valenzane al Jewels of Emirates Show di Sharjah
Home, Società
enrico bussetti 
4 Febbraio 2026
ore
17:30 Logo Newsguard
L'evento

Nove aziende valenzane al Jewels of Emirates Show di Sharjah

Nutrita rappresentanza per il distretto orafo alla fiera della gioielleria tenutasi negli Emirati Arabi dal 28 gennaio al 1° febbraio.

VALENZA – In un momento complesso per il distretto orafo valenzano giungono buone notizie dagli Emirati Arabi: al Jewels of Emirates Show di Sharjah, conclusosi la scorsa settimana, il Padiglione Italiano curato da Artex ha visto un ampliamento del 25% dell’area espositiva. 33 le aziende Made in Italy presenti alla fiera, su un totale di circa 300 espositori distribuiti su oltre 10mila metri quadrati di area espositiva.

La regione maggiormente rappresentata è stata il Piemonte, con ben 11 aziende presenti: nove di queste (Carlo Barberis, Garavelli, Italgold, Luca Carati, Maskada Gioielli, OFIR, Orital, Oro Trend e Vanessa Gioielli) provenienti da Valenza e due (Capra e Ferraris Gioielli) da San Salvatore Monferrato. La provincia di Alessandria fa dunque en plein, costituendo la totalità della rappresentanza regionale e un terzo di quella nazionale.

«Il mercato arabo rappresenta oggi una delle principali destinazioni per l’export italiano di gioielli» – ha commentato Sara Biagiotti di Artex, il centro per l’artigianato artistico e tradizionale della Toscana. «Nel 2025 il valore delle esportazioni verso gli Emirati Arabi ha raggiunto 1,3 miliardi di euro, con una crescita del 55 per cento rispetto al primo semestre dell’anno precedente, nonostante il costo dell’oro ai massimi storici. La presenza al Jewels of Emirates Show si conferma quindi un’occasione strategica di visibilità e sviluppo per le imprese italiane».

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione