Una scuola (la più piccola d’Europa) per una sola alunna
Società
Redazione  
21 Gennaio 2026
ore
23:00 Logo Newsguard
La notizia della buonanotte

Una scuola (la più piccola d’Europa) per una sola alunna

Lezioni speciali, da settembre, sull'isola di Ginostra nell'arcipelago delle Eolie

ALESSANDRIA – Eccoci nella scuola più piccola d’Europa. E’ in Italia e ha un solo alunno.

Ce lo spiega il portale ‘Orizzontescuola, che racconta come, grazie alla determinazione dei genitori che hanno rifiutato di lasciare l’isola o dividere la famiglia, a settembre riaprirà la scuola di Ginostra per una sola alunna. Le istituzioni hanno accolto la richiesta superando l’ostacolo dei collegamenti marittimi invernali, garantendo alla piccola Aysha il diritto allo studio nel proprio borgo.

Scuola in un paradiso

La vicenda, riportata da La Sicilia, nasce dalla volontà della famiglia di restare nel borgo eoliano, raggiungibile solo via mare, senza rinunciare all’istruzione della figlia. “Per noi questo è il luogo dell’anima”, spiegano i due residenti. “Siamo innamorati del nostro paradiso, della natura, del mare, perfino del vulcano che incombe sulle nostre case. E non vogliamo andarcene”.

La frequenza scolastica in altri istituti risultava impossibile a causa dei collegamenti marittimi invernali. Monica, che ricopre anche il ruolo di delegata del sindaco, ha illustrato le ragioni tecniche dell’istanza: “Stromboli è esclusa perché gli orari dell’aliscafo non sono compatibili con le lezioni; Lipari sarebbe stata difficilissima da raggiungere, specie d’inverno quando i collegamenti vanno a singhiozzo”.

Domanda accolta

In assenza di una sede in loco, la famiglia avrebbe dovuto dividersi. “Saremmo stati costretti a separarci. Mio marito, che ha una piccola impresa edile, sarebbe dovuto rimanere qui; io e la bambina trasferirci altrove”, ha aggiunto la madre. Per scongiurare questa ipotesi, la coppia ha inviato una richiesta formale al sindaco, alla dirigente dell’Istituto comprensivo di Lipari, Patrizia Muscolino, e all’Ufficio scolastico provinciale di Messina. La domanda è stata accolta e le lezioni si terranno nei locali ristrutturati della Canonica.
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione