Grigi, 4-1 all’Ovadese e +7 in classifica
Derby intenso, ma dominato a conti fatti dall'Alessandria che chiude la pratica già nel primo tempo e allunga sulle inseguitrici.
ALESSANDRIA – Il derby è dell’Alessandria: la squadra di Merlo batte 4-1 l’Ovadese e consolida il primato capitalizzando al meglio un primo tempo concluso sul 3-0. L’Albese cade nel finale a Centallo, i Grigi volano a +7.
Per l’ultima tappa del tour de force, mister Merlo vara una formazione dall’alto tasso tecnico, con Vanegas titolare in mediana e il ritrovato Pellegrini di nuovo dall’inizio sulla fascia destra. In attacco torna la premiata ditta Diop-Piana.
Tris di reti nel primo tempo
Nella surreale cornice di un Moccagatta deserto l’Ovadese inizia meno attendista di quanto ci si potesse aspettare e anche i Grigi, nonostante i 120 minuti sulle gambe, tengono un buon ritmo. Prima occasione della partita al 10′, con un destro da fuori di Nicco sugli sviluppi di un calcio d’angolo che per poco non trova lo specchio. Al 18′ c’è una palla recuperata dall’Alessandria sulla trequarti: i Grigi liberano Diop in mezzo all’area, ma il colpo di testa del capocannoniere viene respinto con successo da Gaione. I padroni di casa però premono, riuscendo a schiacciare gli avversari nella loro area e prima della mezz’ora piazzano un tremendo uno-due. Apre le danze Piana al 23′, che dopo una serie di rimpalli piazza un gran sinistro sotto la traversa per il più classico dei gol dell’ex. Neanche il tempo di aggiornare il tabellino e arriva il raddoppio: bella sponda di Diop in area, Pellegrini si inserisce e col destro fa 2-0.
Il numero 18 alessandrino non si accontenta e si esibisce in una serpentina al 31′: sul tiro Merlo chiede una deviazione, per l’arbitro è solo rimessa dal fondo. Un altro tocco controverso arriva tre minuti dopo: punizione dal limite per l’Ovadese, gran botta di Romei che finisce in fondo al sacco ma l’arbitro annulla per una deviazione da parte di un giocatore in fuorigioco. Piove sul bagnato per gli ospiti, che al 37′ subiscono il 3-0 da Papa Camara di testa. C’è ancora tempo per un’incornata di Diop alta da pochi passi prima di andare negli spogliatoi.
I Grigi gestiscono e allungano sull’Albese
La seconda frazione si apre con un sussulto d’orgoglio dell’Ovadese: il destro da fuori di Merialdo viene deviato in angolo. I Grigi, da par loro, non hanno intenzione di accontentarsi. Quadrupla occasione al 56′: inizia Picone, calciando subito una punizione da metà campo che costringe Gaione a rifugiarsi in angolo. Sugli sviluppi ci prova Vanegas da fuori, con Gaione che risponde presente ancora una volta, la ribattuta di Camara viene murata e si conclude con un colpo di testa di Diop alto sopra la traversa. Al 73′ occasione per l’Ovadese che nasce dal solito Romei: sulla ribattuta di un suo tiro arriva Casone, murato da Colla. Gli ospiti provano a rianimare il finale e ci riescono all’85’ con Romei, che trasforma il rigore assegnato per fallo di Cociobanu su Sciutto. Un po’ di nervosismo in campo negli ultimi minuti, prima che Diop chiuda definitivamente i giochi al 90′ con un gol da due passi in contropiede. Trionfo per i Grigi, che assume contorni ancora più dolci dopo il pareggio dell’Albese che lancia i ragazzi di Merlo a +7 in classifica.
Il tabellino
ALESSANDRIA – OVADESE 4-1
Reti: 23′ Piana, 25′ Pellegrini, 37′ Camara, 85′ Romei (rig), 90′ Diop.
Alessandria: Colla, Morganti, Tos, Picone (dal 76′ Nani), Nicco, Diop (dal 90′ Cargiolli), Piana (dall’80’ Ventre), Pellegrini (dal 77′ Grandoni), Cirio, Vanegas Bozza (dal 70′ Cociobanu), Camara. A disposizione: Menino, Laureana, Straneo, Boveri. Allenatore: Merlo A.
Ovadese: Gaione, Visentin (dal 78′ Ottonelli), Bonicco (dal 90′ Allemani), Mocerino, Bianchi, Sciutto, Bosic, Genocchio (dal 62′ Brollo), Romei, Giangrasso (dal 46′ Forno), Merialdo (dal 54′ Casone). A disposizione: Tamburelli, Minetto, Maiolo, Campazzo. Allenatore: Carosio.
Arbitro: Tasso di Macerata (Centamore e Squillace di Torino).
Note: ammoniti Picone, Sciutto, Merialdo, Camara, Morganti, Bosic e Tos. Angoli 7-2. Recupero 3+5.