Derthona ko di misura con il Vado fra gli applausi
Una rete molto dubbia del solito Alfiero decide la partita con la capolista, ma i Leoni giocano una gran gara. Valenzana, buon punto a Sanremo.
TORTONA – Settima sconfitta casalinga in stagione per il Derthona, che però questa volta esce fra gli applausi del pubblico di casa: lo 0-1 con il Vado – costruito con mezzi e obiettivi ben diversi da quelli dei bianconeri – è una prestazione solida dove il gol avversario arriva da una posizione molto dubbia e solo un po’ di sfortuna impedisce ai ragazzi di Buttu di trovare un pareggio tutto sommato meritato.
Il miracolo di Cizza salva il Derthona
L’unico brivido dei primi cinque minuti è una palla intercettata da Scalzi che finisce però a centro area dove Bondioli è bravo ad anticipare Buongiorno; il Vado risponde con un tiro a giro di Ciccone dalla destra deviato in corner provvidenzialmente. Miracolo di Cizza al 14′: un cross dalla destra taglia tutta l’area fino ad arrivare a Cecchinato sul palo lontano che tira a colpo sicuro ma trova la ribattuta a mano aperta dell’estremo difensore tortonese che poi la difesa libera in corner.
Ancora Derthona al 19′ con Scalzi che di esterno innesca centralmente Buongiorno ma sia il portiere che lo anticipa in uscita sia il guardalinee che rileva una posizione di fuorigioco vanificano la prodezza del centrocampista di casa.
Alfiero non perdona e segna
A metà del primo tempo arriva il vantaggio degli ospiti: Alfiero si inserisce bene sul filo del fuorigioco su un passaggio in profondità di Arras e solo davanti a Cizza lo trafigge con un rasoterra centrale. La risposta dei bianconeri è veemente e uno scontro fra Turco e Bellocci costringe il portiere ligure a ricevere le cure dei medici prima di poter ricominciare. Ancora Arras al termine di una progressione solitaria scalda i guantoni a Cizza, Gerbino ci prova ma una deviazione vale il primo calcio d’angolo della partita per il Derthona e sugli sviluppi dell’azione un intervento di Saltarelli su Patti scatena le proteste del pubblico già incendiato dalle decisioni precedenti.
Il Derthona, passato alla difesa a tre, preme parecchio e il Vado non riesce sempre a gestire le occasioni affidandosi a salvataggi individuali come quello di Alfiero al 42′ su un diagonale da sinistra: il punteggio però non cambia e le squadre rientrano negli spogliatoi con i liguri avanti di una rete.
Il Vado approccia meglio la ripresa
La ripresa si apre con gli stessi ventidue e con il Vado proiettato in avanti: Alfiero prima lancia Arras sul filo del fuorigioco ma il guardalinee è di tutt’altro avviso, poi solo davanti al portiere apre troppo il ‘piattone’ e mette sul fondo, poi ancora Arras si guadagna un’occasione ma Cizza ci mette una pezza in due tempi. Al 12′ si vede anche il Derthona: azione corale che mette Daffonchio in grado di crossare dalla destra, la palla si sposta avanti e diventa un tiro che colpisce la traversa con Bellocci che può solo guardare.
Il Derthona chiude in crescendo
Il Derthona trova nuove forze anche dai subentrati e per due volte Marcaletti prova la conclusione da lontano: la prima passa poco sopra la traversa facendo gridare al gol, la seconda è francamente dimenticabile. Buttu inserisce anche Taverna al posto di un esausto Buongiorno, assieme a Disegni e De Simone e nel recupero arriva il gol di Nobile con Bellocci che para ma non trattiene la conclusione ravvicinata dell’ala prima che il guardalinee cancelli tutto segnalando una posizione irregolare.
Il Vado potrebbe raddoppiare con Barwuah che si fa deviare in angolo la conclusione molto angolata, ma a parte quello nei sette minuti di recupero concessi dall’arbitro anche per un infortunio al portiere ospite succede davvero poco: la capolista esce dal ‘Coppi’ con tre punti che le valgono il primato in solitaria, ma ha fatto vedere il minimo indispensabile per il successo. Domenica a Genova con il Ligorna si chiude il trittico terribile dei bianconeri, chiamati a fare punti per tenere lontana la zona calda.
Il tabellino di Derthona-Vado
DERTHONA-VADO 0-1
MARCATORI: pt 23′ Alfiero
DERTHONA (4-2-3-1): Cizza; Arcidiacono, Daffonchio, Benedetti (3′ st Marcaletti), Gagliardi Torriero (45′ De Simone); Patti (36′ st Disegni), Gerbino; Scalzi, Turco, La Cava (7′ st Nobile); Buongiorno (36′ st Taverna). A disp. Mandrino, Screpis, Robotti, Farrauto. All. Buttu
VADO (4-4-2): Bellocci; Lazzarini (19′ st Messina), Bondioli, Saltarelli, Cecchinato; Stampi, Gulinelli, Ciccone (46′ st Abonckelet), De Rinaldis; Alfiero (33′ st Barwuah), Arras (25′ st Raffini). A disp. Boschi, Caremoli, Sacco, Rosa, Giacchino. All. Sesia
ARBITRO: Ambrosino di Torre del Greco
NOTE Ammoniti Lazzarini, Saltarelli, Messina. Calci d’angolo 5-8. Recupero pt 1′; st 7′. Spettatori 400 circa.
Valenzana, punto d’oro a Sanremo
Punto d’oro quello ottenuto dalla Valenzana a Sanremo, sul campo di una diretta concorrente per la salvezza che si è rafforzata moltissimo nel mercato di riparazione con l’ingresso in società e in rosa di nuove forze. Ancora privi di Montini dall’inizio i ragazzi di Pellegrini vedono l’esordio di Sammouni e Lusha e giocano una gara gagliarda e attenta concedendo pochissimo agli avversari. Domenica altro scontro diretto con l’Asti per mantenere la categoria: una vittoria potrebbe essere decisiva per la classifica finale.
Il tabellino di Sanremese-Valenzana
SANREMESE-VALENZANA 0-0
SANREMESE: Bohli; Di Fino, Djorkaeff, Moreo, Monticone, Noto, Girgi, Osuji, Grosso, Rota, Gonzalez Perez. A disp. Gattuso, Bregliano, Palella, Cavaliere, Andreis, Cipriani, Fofana, Nguegang, Pereira. All. Banchini
VALENZANA: Sattanino; Sammouni, Saidi, Greco, Maione, Lusha, Doria, Ciletta, Palazzolo, Venneri, West. A disp. Canegallo, Chelli, Montini, Torre, Ciliberto, Megna, Massaro, Toniato, Carnovale. All. Pellegrini
ARBITRO: Diella di Vasto