Pecetto e Alessandria unite dai corsi sui beni culturali
Martedì cominceranno le lezioni (gratuite) con il professor Orsini. Ecco come iscriversi
ALESSANDRIA – Pecetto di Valenza e Alessandria sono unite dai beni culturali.
Il trait-d’union è il professor Luciano Orsini, diacono che si occupa della parrocchia pecettese dedicata ai santi Maria e Remigio.
Il corso, tenuto dallo stesso Orsini, è dedicato a “conoscenza, tutela e conservazione dei beni culturali in ambito ecclesiastico”; è promosso dalla Direzione Beni culturali della Diocesi di Alessandria, con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Alessandria.
Tutti i martedì
L’iniziativa, che è gratuita e ha alle spalle numerose edizioni di successo, è condotta da Orsini in qualità di direttore dell’Ufficio Beni culturali ecclesiastici e Edilizia di culto della Diocesi, oltre che autore di diverse pubblicazioni scientifiche sul tema. Gli incontri si terranno ogni martedì, dalle 14.30 alle 16, al Santuario di San Giacomo della Vittoria, situato nell’omonima via di Alessandria.
Non sono richiesti prerequisiti specifici: curiosità e amore per il bello sono gli unici criteri richiesti per partecipare. Per l’iscrizione è possibile contattare il Orsini al numero 340 1280335, oppure rivolgersi all’Ufficio Beni Culturali della Curia al 0131 512239.