Valenzana, la Biellese è la bestia nera: rossoblu ko
Sport
Marco Gotta  
11 Gennaio 2026
ore
16:32 Logo Newsguard
Calcio - Serie D

Valenzana, la Biellese è la bestia nera: rossoblu ko

Una rete per tempo dal dischetto di Beltrame spegne le speranze dei ragazzi di Pellegrini. Crollo Derthona a Sestri Levante

VALENZA – Vince il terzo scontro su tre fra neopromosse la Biellese, che dopo i due successi casalinghi espugna anche il ‘Comunale’ con una doppietta dell’ex Juventus Beltrame dal dischetto; pesante l’assenza di Montini, infortunato, per la Valenzana che ci prova ma non riesce quasi mai a rendersi pericolosa.

Doppia chance per i rossoblu

Le squadre partono molto contratte senza riuscire a creare occasioni reali: un piccolo infortunio a Saidi dopo sette minuti ferma temporaneamente il gioco per consentire i soccorsi al terzino, poi la Valenzana con un’azione in velocità lancia Doria in profondità solo davanti a Vergna ma il guardalinee segnala prontamente la posizione di fuorigioco. A metà primo tempo arriva un’altra occasione piena per Megna che si vede ribattere una prima volta il tiro dalla difesa e una seconda da Vergna che riesce a deviare in corner.

Valenzana Biellese

La Biellese trasforma un rigore generoso

Al 27′ Maione recupera un pallone sulla fascia sinistra e arriva sul fondo crossando per Palazzolo sul primo palo che prova a girare in porta ma chiude troppo l’angolo di tiro, sette minuti più tardi ancora Palazzolo prova con un colpo di tacco che finisce fra le braccia del portiere. Si vede anche la Biellese, prima con un tiro da fuori di Capellupo respinto dalla difesa, poi con un diagonale dalla destra di Madiq che però finisce sul fondo, ma al 38′ un intervento di Toniato su Beltrame viene considerato generosamente falloso dal direttore di gara che concede un rigore: si incarica della battuta lo stesso numero 10 e nonostante Sattanino intuisca l’angolo giusto il pallone si insacca alle sue spalle per il vantaggio degli ospiti. Il tempo si chiude con l’arbitro che prima fischia la fine e poi ci ripensa e richiama tutti in campo per giocare ancora un minuto.

La Valenzana cambia pelle

Valenzana Biellese

Pellegrini si gioca le carte Massaro, Ceccarini e Ciliberto per Palazzolo – tormentato da un problema fisico – Megna e Saidi, e a inizio ripresa la Valenzana sembra essere più propositiva mentre la Biellese guadagna qualche piazzato importante ma mal gestito. Al 16′ l’arbitro concede il secondo rigore di giornata per la Biellese per un fallo su Tomasino in area e ancora Beltrame dal dischetto non perdona spiazzando Sattanino e infilando a mezz’altezza sul palo opposto.

La partita si spegne nel finale

Entra anche Carnovale nel tentativo di trovare la rete che almeno riapra il finale della partita ma ad andare vicino alla rete è Naamad che con un colpo di testa al 34′ sfiora il tris per la Biellese. Ciliberto al 38′ fa tutto bene tranne la conclusione a giro sul palo lontano che esce davvero di un soffio, poi la partita si addormenta e per i bianconeri è facile controllare gli avversari e portare a casa i tre punti.

Il tabellino di Valenzana-Biellese

Valenzana Biellese

VALENZANA – BIELLESE 0-2

MARCATORI: pt 40′ Beltrame rig.; st 16′ Beltrame rig.

VALENZANA (4-2-3-1); Sattanino; West, Venneri, Ciletta, Saidi (10′ st Ciliberto); Maione, Toniato; Megna (10′ st Ceccarini), Greco (29′ st Carnovale), Doria, Palazzolo (1′ st Massaro). A disp. Canegallo, Chelli, Torre, Ragni, Bosco. All. Pellegrini

BIELLESE (3-5-2): Vergna; Tomasino, Brancato, Graziano (23′ st Pavan); Marra (41′ st Gila), Madiq (36′ st De Mori), Capellupo, Di Cesare, Finizio; Naamad (41′ st Artiglia), Beltrame (23′ st Sekka). A disp. Ghisleri, Caramori, Facchetti, Velcani. All. Gaio (Prina squalificato)

ARBITRO: Ventrone di Roma1

NOTE Ammoniti Venneri; Tomasino. Calci d’angolo 5-4. Recupero pt 3′; st 4′. Spettatori 250 circa.

Derthona travolto dal Sestri Levante

Si sta ancora giocando perché è cominciata alle 15 la gara di Sestri Levante, ma il 4-0 al quarto d’ora della ripresa lascia ben poche speranze di rimonta ai ragazzi di Buttu che rientrano negli spogliatoi sotto solo di una rete (Lunghi) ma crollano in pochi minuti nel secondo tempo trafitti da una tripletta di Klimavicius. Domenica al ‘Coppi’ con il Vado servirà un altro atteggiamento.

Il tabellino di Sestri Levante – Derthona

SESTRI LEVANTE – DERTHONA 4-0

MARCATORI: pt 19′ Lunghi; st 8′, 12′ e 15′ Klimavicius

SESTRI LEVANTE: V. Tozaj; Pane, Giammarresi, Salducco, Ferretti, Garzia, Attuoni, Klimavicius, Anzalone, Lunghi, Cattaneo. A disp. Mazzadi, Piazza, Masini, E. Tozaj

DERTHONA: Cizza, Gagliardi, Benedetti, Daffonchio, La Cava, Turco, Gilli, Patti, Nobile, Gerbino, Scalzi. A disp. Mandrino, Marcaletti, Disegni, Buongiorno, Taverna, Robotti, Arcidiacono, Farrauto, De Simone. All. Buttu

ARBITRO: Santinelli di Bergamo

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione