L’Ovadese regala il primo tempo ma pareggia con l’uomo in meno
Con la Pro Dronero
OVADA – Finisce 1-1 l’atteso scontro salvezza del Geirino tra Ovadese e Pro Dronero. Si era messa molto male per la formazione di casa costretta a rimontare dopo il rigore segnato dagli ospiti nel primo tempo ed in inferiorità numerica negli ultimi venti minuti. Il pareggio non è il risultato ideale ma lascia inalterata la situazione. Meglio per gli uomini di Carosio che mantengono cinque lunghezze di vantaggio sulla diretta avversaria.
In avvio la formazione ovadese è diversa. Mocerino è dirottato sulla linea difensiva a sinistra. In mezzo centrocampo a quattro con Bosic, Sciutto, Campazzo e il giovane Ferrari. In avanti con Romei il neorientrato Merialdo a riformare una coppia già vista in più occasioni l’anno scorso.
Primo tempo
In avvio Ovadese e Pro Dronero fanno i conti con il campo molle. Il primo problema dei giocatori è stare in piedi su un’erba viscida e ghiacciata fino a qualche ora prima. Al 3′ Fissore impegna Piretro che blocca a terra una semi girata in area. Le due formazioni faticano a fare gioco. Al 12′ un destro dal limite di Dalmasso è di poco alto sulla traversa della porta di Gaione. Al 23′ Romei si avventa sulla palla filtrante di Campazzo ma è anticipato dal portiere. La Pro passa alla mezz’ora. Contrasto in area tra Bonicco e Gioele Piretro. L’arbitro decreta il rigore trasformato dall’attaccante ospite. Carosio perde anche Campazzo e manda in campo Genocchio al rientro. La Pro Dronero rallenta e spezzetta il gioco, l’Ovadese fatica a reagire.
Secondo tempo
L’Ovadese riparte con gli stessi undici. La squadra di casa prova a tenere il pallino del gioco. Al 4′ Romei fugge sulla sinistra e crossa. Merialdo colpisce di testa indietreggiando ma spedisce sopra la traversa. La pressione ovadese è costante. Al 20′ Romei sfiora il pareggio con una punizione dai 20 metri. Carosio cambia: fuori Mocerino e dentro Ottonelli per aggiungere imprevedibilità all’attacco. Al 25′ Bonicco sbaglia una palla sulla tre quarti: Dalmasso sfugge in contropiede per 40 metri. Entrato in area spedisce alto il suo destro. Entra anche Casone per Sciutto.
Al 35′ contrasto sulla metà campo. Fissore scalcia un avversario ed è espulso. In dieci l’Ovadese prova ancora a spingere. Il pareggio arriva allo scadere. Sull’ennesimo lancio dalla retrovie raccoglie palla sulla destra Bonicco. L’esterno mette in mezzo. Il più lesto è il solito Romei che trova la zampata.
Ci sarebbe ancora spazio. La squadra di casa chiede un rigore dopo un contrato in area tra Casone e un difensore ospite. La pressione però non porta a ulteriori sconvolgimenti.
FORMAZIONI – OVADESE: Gaione, Bonicco, Mocerino, Fissore, Bianchi, Sciutto, Bosic, Campazzo, Romei, Ferrari, Merialdo. All.: Carosio
PRO DRONERO: Piretro Giacomo, Rovero, Toscano, Caridi, Serino, Tuninetti, Giraudo, Isoardi, Piretro Gioele, Dalmasso, Crosetti. All.: Caridi.