Valenza, Oddone: “La colpa è di Fratelli d’Italia”
Il sindaco: "Aspettavo un nome da loro per l'assessorato, invece...". La polemica con Riboldi
VALENZA – Oddone non fa attendere la risposta a Riboldi e spiega i motivi della frizione tra la sua Giunta e Fratelli d’Italia, il partito di cui l’ex sindaco di Casale è vice segretario piemontese.
Ecco dunque un ulteriore tassello al complesso mosaico del centrodestra di Valenza, alle prese con problemi mica da nulla.
Oddone, Riboldi e Raiteri
Dopo le dichiarazioni di Riboldi sulla “incandidabilità di Oddone” (oggi il concetto è stato ribadito), il sindaco interviene per dire che se il problema è la mancanza di un assessore di Fratelli d’Italia in Giunta (dopo che è stato defenestrato Luca Merlino), la faccenda non ha il sindaco tra i colpevoli, semmai Fratelli d’Italia (senza nominarla, il riferimento va a Silvia Raiteri, leader meloniana in città), partito al quale è stato chiesto di “fare un nome” da mettere nell’Esecutivo.
“Il posto – spiega Oddone – è ancora libero. E’ dalla metà di agosto che aspetto che Fdi me lo comunichi, come era già stato chiesto alla segreteria cittadina. Fatto sta che le deleghe (tra cui il Bilancio, ndr) sono rimaste vacanti”. Ovvero: le ha Oddone ad interim.
Il caso Merlino
Merlino – ricordano a Palazzo – spesso non votò allineato alla giunta, la qual cosa non poté far piacere a Oddone. E, quando Merlino stesso chiese la fiducia al Consiglio, non trovò l’appoggio del proprio partito (Boccardi, ad esempio, sostenne la linea di Oddone).
Ora, tanto Riboldi ieri quanto Oddone oggi auspicano un centrodestra unito alle elezioni (“altrimenti sarebbe sconfitta sicura” è il pensiero comune). Ce n’è ancora di angoli da smussare, altroché.