Blackout informatico Asl, mercoledì 7 stop a prelievi e analisi nei laboratori dell’Alessandrino
Un calo di tensione elettrica ha bloccato i sistemi informatici aziendali: mercoledì 7 gennaio sospese le attività nei laboratori Asl della provincia, regolari invece quelle all’Ospedale di Alessandria
ALESSANDRIA – Un calo di tensione elettrica ha provocato il blocco dei sistemi informatici dell’Asl. Causando disservizi diffusi nei laboratori analisi della provincia di Alessandria. A comunicarlo è stata la stessa Azienda Sanitaria Locale, che ha informato cittadini e utenti delle conseguenze operative per la giornata di mercoledì 7 gennaio.
A causa del guasto, non saranno garantiti né gli accessi diretti né quelli su prenotazione per i prelievi del sangue e le analisi di laboratorio nei Laboratori Analisi Asl dell’Ospedale Civile di Alessandria e negli ospedali di Casale Monferrato, Novi Ligure, Tortona, Acqui Terme e Ovada. Sospese anche le attività dedicate ai donatori di sangue del servizio trasfusionale.
L’invito ai cittadini
L’Asl ha invitato espressamente i cittadini a non presentarsi nei presidi interessati per effettuare prelievi o analisi di laboratorio, al fine di evitare inutili attese e disagi. Il blocco riguarda esclusivamente i servizi legati ai laboratori e al sistema trasfusionale coinvolto dal malfunzionamento informatico.
Attività regolari all’Ospedale di Alessandria
Restano invece regolari le attività all’Ospedale di Alessandria, che proseguiranno senza interruzioni. L’Azienda Sanitaria Locale ha infine espresso le proprie scuse per il disagio arrecato, ringraziando i cittadini per la collaborazione e la comprensione in una situazione imprevista legata a problemi tecnici.