Serie D, Derthona ok: Turco abbatte il Club Milano
Una doppietta e un assist del classe 2004 indirizzano la seconda vittoria casalinga stagionale dei bianconeri. Valenzana corsara a Romentino
TORTONA – Il cambio di anno porta anche la seconda vittoria casalinga stagionale del Derthona, in effetti molto meno in bilico di quanto il tabellino possa dire; protagonista assoluto con due reti – il rigore battuto se l’era procurato lui – è stato Nicolò Turco, che non ha fatto sentire l’assenza di Buongiorno e Scalzi dal primo minuto servendo anche l’assist in profondità per il terzo gol di Patti.
Il Derthona parte forte
Turco è subito protagonista al 3′ vincendo un rimpallo al limite dell’area leggermente spostato sulla sinistra: controlla e prova il colpo da biliardo sul palo opposto senza però inquadrare la porta; stesso esito per il colpo di testa di Daffonchio sul primo calcio d’angolo della gara con il difensore di casa che fa tutto benissimo ma manda il pallone appena sopra la traversa. Il Derthona continua a premere e crea un’altra occasione con Nobile che perde l’attimo per il tiro e finisce per crossare dal fondo sul palo lontano senza trovare un compagno pronto al tap-in, poi appena dopo il quarto d’ora arriva la prima chance per gli ospiti ma Cizza è pronto ad anticipare Di Nella a terra in un’azione comunque viziata dal fuorigioco.
Uno-due glaciale di Turco in pochi minuti
Il rientro di Perez dall’infortunio dura poco più di mezz’ora: un intervento corretto ma deciso di un difensore costringe Buttu al cambio inserendo Patti per non modificare il modulo. Poco dopo una triangolazione con Gerbino libera Turco in profondità e la punta con un diagonale a mezz’altezza sul palo lontano porta avanti il Derthona. Gli ospiti sbandano pericolosamente, i bianconeri sentono l’odore del sangue e si procurano un rigore con un tocco di mano di Oliva nel tentativo di contenere Turco: la punta si presenta dal dischetto, Stucchi intuisce ma non trattiene e il raddoppio del Derthona è servito.
Patti firma il tris del Derthona
Leone prova a scuotere i suoi con un doppio cambio inserendo Marchetti e Goffi e nei primi due minuti della ripresa arrivano altrettante conclusioni degli ospiti ben controllate da Cizza; più incisivo il colpo di testa di Goffi a centro area al 4′ che sorvola di pochissimo la traversa. Basta però una fiammata del Derthona con Turco che indovina il passaggio giusto per Patti e arriva anche il tris con il giovane centrocampista che si fa ribattere la prima conclusione ma appoggia la seconda nella porta sguarnita. Nel Club Milano saltano i nervi e ne fa le spese Bernacchi espulso direttamente per un brutto fallo proprio su Patti poco dopo e la partita di fatto si spegne.
Entrano anche Buongiorno e Scalzi
Buttu inserisce Buongiorno e Scalzi per concedere una meritata standing ovation a Turco e un po’ di riposo a La Cava e proprio il numero nove ci prova in più occasioni con conclusioni dalla distanza che scaldano le mani a Stucchi, chiamato in causa anche da Scalzi poco dopo. Sul fronte opposto il Club Milano cerca almeno il gol della bandiera ma il combinato disposto di imprecisione delle punte e giornata sì di Cizza – con la complicità di Benedetti che salva un pallone sulla linea – permettono alla porta bianconera di rimanere inviolata. Tre punti forse prevedibili ma importanti, specie vedendo i prossimi impegni in calendario: la corsa per la salvezza continua.
Il tabellino di Derthona-Club Milano
DERTHONA – CLUB MILANO 3-0
MARCATORI: pt 32′ Turco, 37′ Turco; st 8′ Patti
DERTHONA (5-4-1): Cizza; Nobile (25′ st Marcaletti), Daffonchio, Benedetti, Gilli, Gagliardi Torriero; La Cava (22′ st Scalzi), Gerbino, Disegni (32′ st Taverna), Perez (31′ Patti); Turco (16′ st Buongiorno). A disp. Mandrino, Robotti, Arcidiacono, De Simone. All. Buttu
CLUB MILANO (3-5-2): Stucchi; Bernacchi, Marzupio, Oliva (1′ st Marchetti); Arpino (20′ st Dell’Acqua), Acella, Rankovic (1′ st Goffi), Tonon, Maurizii; Vedovati (15′ st Rigo), Di Nella (33′ st Magrini). A disp. Taliento, Busato, Battaglia, Di Coste. All. Leone
ARBITRO: Pascali di Pistoia
NOTE Espulso Bernacchi (13′ st) per gioco pericoloso. Ammoniti Turco, Dell’Acqua. Calci d’angolo 7-3. Recupero pt 1′; st 3′. Spettatori 400 circa.
Valenzana, colpo grosso a Romentino
Basta un lampo di Palazzolo all’inizio della ripresa per sbloccare una gara nervosa ed espugnare il campo della Novaromentin: per i ragazzi di Pellegrini tre punti d’oro che permettono anche senza Montini di incrementare il vantaggio in classifica sulla zona calda ora distante quattro punti ma con alcune partite ancora in gioco.
Domenica al ‘Comunale’ arriva la Biellese: continuare la striscia positiva sarebbe importante.
Il tabellino di Novaromentin-Valenzana
NOVAROMENTIN-VALENZANA 0-1
MARCATORI: st 13′ Palazzolo
NOVAROMENTIN: Piersanti; Nistor, Cesari, Balesini, Longo, Bayo Sarr, Crivelli, Mindruta, Tunesi, Gatelli, Martiner. A disp. Notatore, Pompilio, Silvestri, De Lorenzis, Bertelegni, Diop, Pomoni, Costa, Bellingardo. All. Molluso
VALENZANA: Sattanino; Saidi, Greco, Maione, Doria, C. Megna, Ciletta, Palazzolo, Venneri, Toniato, West. A disp. Losa, Chelli, Torre, Ragni, Ciliberto, Massaro, Bosco, Carnovale, E. Megna. All. Pellegrini
ARBITRO: Cifra di Latina
NOTE Campo in buone condizioni, spettatori 150 circa. Angoli 1-5. Ammoniti Mindruta, Palazzolo, Saidi. Recupero: pt 1′, st 5′.