Valenza, si litiga. Capuzzo: “Boccardi è ossessionato da me”
Il fuoriuscito dalla Lega risponde all'ex leghista (ora in FdI). E strizza l'occhio a Valenza Futura (il gruppo di Ballerini)
VALENZA – Capuzzo non le manda a dire. E risponde, arricchendo così di un altro capitolo la polemica politica che continua a infiammare una Valenza che attende il 2026 e, con esso, le elezioni amministrative.
Non che in città non si parli d’altro, per carità (qualcuno ha preferito concentrarsi su certi peluche a forma fallica, ma lasciamo stare), però tra Palazzo Pellizzari e dintorni è evidente che la scadenza elettorale suscita pruriti.
Dunque, Capuzzo. Anzi: Guido Capuzzo Lamperti. Boccardi, anzi Daniele Boccardi detto Jack, dai banchi di Fratelli d’Italia lo ha attaccato come si attacca chi se ne va da una coalizione per sostenere quella avversaria. “Il peggiore dei nostri è il migliore dei loro” ha detto (più o meno testualmente) in Consiglio un Boccardi decisamente determinato.
Capuzzo e lo stalker
La replica arriva per iscritto: “L’ossessione di Boccardi, ex capogruppo ed ex segretario cittadino della lega, passato da fratello padano a fratello d’Italia, nei miei confronti, è qualcosa di patologico. Quasi uno stalker. Il mio passaggio in minoranza non è dovuto a un cambio di casacca politica, ma a una incompetenza dilagante e a una totale impreparazione sulla gestione della cosa pubblica in quel che resta della maciullata maggioranza del sindaco Oddone”.
E ancora: “La preparazione e competenza delle persone in una piccola città come la nostra Valenza, è la cosa più importante e il gruppo Valenza Futura (quello guidato da Luca Ballerini, avversario di Oddone al ballottaggio del 2020, ndr) con il quale spesso mi trovo in sintonia, ad esempio, è quello che raccoglie e unisce maggiori qualità sia in consiglio sia esternamente, quelle competenze che a mio parere servirebbero a Valenza per risollevarsi”.
Ma il centrodestra è unito?
“Il consigliere Boccardi – insiste Capuzzo – sembrerebbe parlare più a titolo personale e a nome del suo ‘mai dimenticato’“ sindaco del cuore Oddone piuttosto che in accordo con il suo gruppo che da precedenti dichiarazioni del consigliere regionale Silvia Raiteri, non appoggerebbe la candidatura Oddone.
Un modo per mettersi sotto i riflettori? Per ottenere qualche posizione? Nebbia all’orizzonte e soprattutto tanta incoerenza e superficialità. Inviterei il consigliere Boccardi a confrontarsi in casa propria ed evitare di sproloquiare sugli altri in modo politicamente maldestro e ingenuo”.
Così è, finora, nella Valenza che si prepara al banchetto (di Capodanno, non elettorale).