Il vescovo: “Raccontate le cose buone di Alessandria”
Oggi il consueto scambio di auguri tra monsignor Gallese e i giornalisti. L'invito alla positività
ALESSANDRIA – “Raccontate le cose buone che succedono ad Alessandria”.
L’invito è del vescovo, Guido Gallese, che poco fa ha concluso il tradizionale incontro prenatalizio con i giornalisti.
Il vescovo interroga
Quella dello scambio di auguri è anche l’occasione per “interrogare” gli operatori dell’informazione su quanto accaduto in città e provincia, con riflettori puntati su quello che “ha colpito di più” chi ogni giorno maneggia notizie.
E’ stato l’anno del Giubileo della Diocesi, ma anche del grande raduno del raggruppamento degli alpini. Quello dei cortei pro Palestina e della (rinnovata) solidarietà al popolo ucraino, che qui si concretizza con l’impegno di associazioni benefiche. C’è chi ha parlato dell’impegno (ma anche della distrazione) dei giovani, chi si è focalizzato sul grande apporto dato dall’Università, specie in relazione con l’Azienda ospedaliera.
I social preoccupano
Monsignor Gallese si è detto preoccupato dal fatto che troppo spesso è l’economia a condizionare le notizie, e – come i suoi interlocutori, del resto – ha mostrato perplessità rispetto al dilagare dei social che, ormai, prevalgano di gran lunga sui portali dell’informazione tradizionale. In conclusione, l’invito a un ottimismo, da propugnarsi anche diffondendo “buone notizie”. Che, pur nel grigiore, ci sono eccome.