Avis Primo Soccorso: oggi a Valenza parte un nuovo corso gratuito
L'appello del presidente Andrea Esposito
VALENZA – Inizia una nuova avventura formativa per chi desidera mettersi al servizio della comunità: AVIS Primo Soccorso Valenza ha annunciato l’avvio del corso per soccorritori volontari in emergenza 118, conforme all’Allegato A regionale.
Il corso, aperto a cittadini dai 18 ai 70 anni, prevede un percorso strutturato di lezioni teorico-pratiche, l’abilitazione all’uso del defibrillatore (DAE) e un periodo di tirocinio pratico a bordo dei mezzi di soccorso.
«Mi viene chiesto da diversi giorni, di esprimere un giudizio sui “corpi estranei” che pervadono il volontariato valenzano, che utilizzerebbero le associazioni come vetrina – spiega il presidente Andrea Esposito – Vi confermo quanto affermo da sempre e a maggior ragione da quando sono stato eletto Presidente in Avis Primo Soccorso Valenza, non sono interessato e con me non lo farà Avis Primo Soccorso, a scendere in arene estranee ai nostri fini statutari. La mia presidenza non é sensibile a nessun colore politico, la mia visione da questo punto di vista é daltonica. Il nostro statuto ci identifica come apolitici, la nostra deontologia e la nostra storia sono un patto solidale con Valenza che impegna me in primis ed ogni volontario di APS, ad occuparsi solo di una cosa da 60 anni, soccorrere chi necessita di una ambulanza di emergenza, di un trasporto sanitario protetto di disabili, di infermi per presidio ospedaliero ed emodializzati con automezzi o autoambulanze».
Il corso, al via questa sera alle 21 nella sede di viale Manzoni 6 è gratuito e rappresenta un’opportunità per formarsi in ambito sanitario, entrare in un team dinamico e professionale e contribuire attivamente alla sicurezza del territorio.