Valenza, il “Centro Riformista” incalza il sindaco
Politica
Marco Bertoncini  
20 Novembre 2025
ore
08:44 Logo Newsguard
La replica

Valenza, il “Centro Riformista” incalza il sindaco

Italia Viva e gli alleati rispondono al primo cittadino e chiedono chiarimenti sulla gestione del nuovo impianto natatorio

VALENZA – Italia Viva, in accordo con Azione, Liberal Democratici e Moderati, a nome del recentemente costituito Centro Riformista di Valenza, respinge l’accusa di essere una forza “comparsa da sotto il tavolo”, rivendicando un radicamento territoriale e un percorso politico avviato da tempo.

Al centro dell’intervento vi è una richiesta formale all’Amministrazione per ottenere risposte puntuali sulla gestione della nuova piscina comunale in costruzione. Dopo un primo appello rimasto inascoltato, le forze del Centro Riformista rilanciano:

  • Qual è il piano di gestione dell’impianto?

  • I costi di esercizio e manutenzione sono stati previsti?

  • Che incidenza avranno sul bilancio comunale?

  • Verrà recuperata l’opera “Storie d’acqua” di Mirco Gualerzi?

  • Che fine ha fatto il rosone della facciata della vecchia struttura?

Un’operazione elettorale?

Secondo i centristi, l’assenza di chiarezza su un investimento da 3 milioni di euro – a cui si aggiungeranno costi di gestione e manutenzione – potrebbe indicare una mancanza di pianificazione adeguata. Se così fosse, si legge nella nota, l’operazione «assumerebbe un chiaro carattere elettoralistico».

Il Centro Riformista Valenza conclude auspicando che non si ripeta «la promessa dell’apertura dell’Ospedale Mauriziano», ribadendo fiducia nella capacità degli elettori «di non lasciarsi condizionare da proclami pre-elettorali».

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione