“Italo Calvino nelle città”: il Glocal Film Festival fa tappa a Valenza
Cultura & Spettacoli
12 Novembre 2025
ore
08:15 Logo Newsguard
Cinema

“Italo Calvino nelle città”: il Glocal Film Festival fa tappa a Valenza

Giovedì 13 novembre al Teatro Sociale la proiezione del film dedicato al grande scrittore, con la presenza del regista torinese Davide Ferrario

VALENZA – Giovedì 13 novembre alle 21 il Teatro Sociale di Valenza ospiterà una delle tappe “off” del Glocal Film Festival 2025. Ovvero la rassegna cinematografica piemontese promossa dall’Associazione Piemonte Movie e in programma a Torino dall’11 al 15 novembre.

In proiezione “Italo Calvino nelle città”, il nuovo film documentario del regista torinese Davide Ferrario. Che sarà presente in sala per dialogare con il pubblico. Il film è un omaggio in occasione del centenario della nascita e del quarantennale della scomparsa dello scrittore e ne ripercorre la vita e il legame con le città in cui ha vissuto: Sanremo, Torino, New York e Parigi.

Archivio ma non solo

Ispirato al celebre “libro Le città invisibili”, il documentario alterna materiale d’archivio, riflessioni storiche e sequenze evocative. Con la partecipazione di interpreti come Valerio Mastandrea, Filippo Scotti, Alessio Vassallo e Violante Placido. Accompagnati anche dalle musiche originali di Yakamoto Kotzuga e un inedito di Luciano Berio e Calvino eseguito da Raphael Gualazzi.

Con un linguaggio visivo poetico e coinvolgente, il film è stato prodotto da Anele, in collaborazione con Rai Cinema, Luce Cinecittà, RS Productions e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte. L’incontro al Sociale sarà un’occasione per riscoprire Calvino attraverso lo sguardo di uno dei registi indipendenti più significativi del cinema italiano contemporaneo. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione