Otto nuovi ispettori per la Guardia di Finanza di Alessandria
Cronaca
7 Novembre 2025
ore
12:02 Logo Newsguard
Fiamme Gialle

Otto nuovi ispettori per la Guardia di Finanza di Alessandria

Concluso il corso triennale, i nuovi arrivati rinforzano i reparti provinciali

ALESSANDRIA – Nuovi rinforzi per la Guardia di Finanza di Alessandria: nei giorni scorsi, otto ispettori hanno preso servizio presso il Comando Provinciale, dopo aver completato il corso di formazione triennale alla Scuola Ispettori e Sovrintendenti de L’Aquila.

I giovani finanzieri hanno ricevuto un percorso formativo articolato su insegnamenti universitari, tecnico-professionali, addestramento militare e di polizia, che si è concluso con il conseguimento della laurea triennale in “Operatore giuridico d’impresa”.

Gli otto nuovi assegnati saranno impiegati nel Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria e nel Gruppo di Alessandria, oltre che nelle Compagnie di Novi Ligure e Valenza, andando a rafforzare le capacità operative del Corpo nella provincia.

Il Comandante Provinciale, Colonnello Antonio Gorgoglione, ha accolto i nuovi ispettori con un messaggio di benvenuto, illustrando il contesto socio-economico della provincia di Alessandria, le sue potenzialità e le principali criticità. Il Colonnello ha sottolineato il ruolo essenziale della Guardia di Finanza Alessandria quale presidio di sicurezza economica e finanziaria, esortando i giovani militari a impegnarsi con dedizione nel delicato compito affidato loro.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione