Grigi, 2-1 a Dronero e più 5 in classifica
La squadra di Merlo allunga sul Cuneo (pari col Fossano): decidono Diop e Pellegrini, entrambi a segno nel primo tempo
DRONERO – Tre punti pesantissimi. I Grigi vincono 2-1 a Dronero e allungano in classifica: con il pareggio tra Fossano e Cuneo, la squadra di Merlo sale a più 5 in classifica, rendendo il primato ancora più solido. Decidono le reti di Diop e Pellegrini, nel primo tempo.
I Grigi ci provano subito in due occasioni, ma i tentativi di Piana e di Cirio sfiorano soltanto i legni della porta avversaria. Il vantaggio, però, è solo ritardato di qualche minuto, perché al 24′ una punizione di Grandoni trova la deviazione aerea di Diop, che rompe l’equilibrio. Menino è bravo a sventare un’iniziativa di Boniello, poi al 37′ Pellegrini raddoppia a coronamento di una splendida azione personale, con conclusione vincente da dentro l’area. Prima della pausa, Piana va a un passo dalla terza rete.
Nella ripresa, la Pro Dronero resta subito in dieci (doppio giallo a Boniello), ma al 13′ Caridi riceve palla al limite e batte Menino, riaprendo la contesa. La squadra di Merlo, però, non trema e anzi ricomincia a creare occasioni: è il festival del gol mancato, perché Diop – due volte – Gradoni e Cargiolli (salvataggio sulla riga di Caridi) si avvicinano a una terza rete che sarebbe stata meritatissima e che avrebbe evitato qualche patema finale. Forma e sostanza, però, non cambiano più e al triplice fischio si può esultare. Con Merlo che, per la prima volta in carriera, vince a Dronero e sfata il tabù.
Pro Dronero-Alessandria 1-2
Marcatori: pt 24′ Diop, 37′ Pellegrini; st 13′ Caridi
Pro Dronero: Gia. Piretro; Rivero, Maccario, Caridi, Serino, Tuninetti, P.Boniello, Isoardi, Crosetti, Dalmasso, Gio.Piretro. A disp.: Cherif, Risso, Pittavino, Traourè, Rinaudo, D.Boniello, De Peralta, Naranjo, Boglione. All.: Caridi
Us Alessandria: Menino; Cociobanu, Tos, Cesaretti (43′ st T. Merlo), Nicco, Diop, Grandoni (45′ st Laureana), Piana (32′ st Cargiolli), Pellegrini, Boveri, Cirio. A disp.: Colla, Picone, Straneo, Robbia, Costanzo, Bordini. All.: Alberto Merlo
Arbitro: Vicalvi di Frosinone (assistenti Squillace e Lanzano di Torino)
Note: espulso P.Boniello al 7′ st per doppia ammonizione. Ammoniti Nicco, Pellegrini