Valenza, dopo la revoca del bando Amv il Pd rivendica il risultato
Varona, capogruppo Pd
Politica
Marco Bertoncini  
1 Ottobre 2025
ore
10:32 Logo Newsguard
Il commento

Valenza, dopo la revoca del bando Amv il Pd rivendica il risultato

Il capogruppo Davide Varona: «Vittoria dei cittadini»

VALENZA – Il consigliere comunale di minoranza e capogruppo del Partito Democratico, Davide Varona, ha espresso soddisfazione per la revoca del bando di concorso indetto da AMV Srl Igiene Ambientale per la selezione di un ispettore ambientale, sottolineando il ruolo decisivo dell’opposizione nel far emergere la questione.

Varona: «Un’opposizione attenta porta risultati concreti»

«Sono sempre stato convinto – afferma Varona – che un’opposizione fatta in nome della correttezza e della trasparenza, nell’interesse dei cittadini, alla fine porti a risultati concreti, come già successo in questi cinque anni di mandato». Il consigliere sottolinea come non sia necessaria un’opposizione “aggressiva”, ma sia sufficiente esercitare con attenzione il ruolo di controllo affidato dalla legge alla minoranza consiliare.

Il bando di concorso revocato prevedeva l’assunzione di un solo ispettore ambientale, con unico candidato ammesso il consigliere comunale di maggioranza Marco Bissacco: «Alla fine forse quel posto, almeno per ora, non era poi così necessario, però, se l’assunzione ci fosse stata, gli stipendi li avrebbero pagati i cittadini valenzani».

La revoca del bando è arrivata, secondo quanto riferisce il Partito Democratico, solo dopo la richiesta di accesso agli atti avanzata al Comune di Valenza, e «presumibilmente per evitare conseguenze più gravi a carico di chi aveva messo in piedi l’operazione».

«Una scelta per tutelare chi aveva creato il pasticcio»

«Diciamo che in casi come questo, la marcia indietro è fatta nell’interesse di chi il “pasticcio” lo aveva creato», aggiunge Varona. Il consigliere rivendica infine il risultato come una vittoria per la cittadinanza, affermando: «La vera vittoria è di tutti quei cittadini che aspirano a vedere governata la città da un’amministrazione degna di questo nome».

Articoli correlati
Valenza, caso Amv: è stato revocato il bando “della discordia”
Politica
La svolta
La decisione dell'amministratore unico Luigino Daricco
di Marco Bertoncini 
30 Settembre 2025
ore
12:22
VALENZA - Amv Igiene Ambientale ha revocato il "bando della discordia" . Lo comunica lo stesso ammin...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione