Valenza, Amv taglia Marenostrum: addio ai "Ragazzi delle Foglie"
VALENZA - Amv Igiene Ambientale (da qualche giorno nella "tempesta" del bilancio in perdita), con una comunicazione risalente allo scorso…
VALENZA – A seguito delle dichiarazioni rilasciate dal presidente di AMV Igiene Ambientale, Luigino Daricco (su Il Piccolo di oggi, martedì 30 settembre 2025), la cooperativa sociale Marenostrum Onlus Ets ha diffuso una nota per chiarire i termini della collaborazione tra Marenostrum e AMV Valenza, attiva dal 2019 e che si interrompe proprio oggi, per volontà di Daricco stesso.
La cooperativa precisa che dal 2019 fornisce personale a Amv solo su richiesta dell’azienda, senza mai aver proposto nominativi autonomamente. Alla conclusione del mandato della presidente Annamaria Ferrando (lo scorso anno), il numero dei lavoratori di Marenostrum impiegati presso AMV era di 8 unità. Durante la presidenza di Luigino Daricco, il numero è salito a 14, sempre su richiesta dell’azienda.
Marenostrum sottolinea inoltre che: Il costo orario standard per le attività svolte sarebbe di 19 euro, ma Marenostrum avrebbe accettato un compenso di 17 euro pur di garantire l’occupazione dei propri soci lavoratori che sono stati retribuiti con un costo lordo orario di 16 euro, a cui si aggiungono le spese per vestiario e gestione burocratica; l’attività è stata svolta, si legge, con una “visione puramente sociale senza alcun fine di lucro”.
Valenza, Amv taglia Marenostrum: addio ai "Ragazzi delle Foglie"
VALENZA - Amv Igiene Ambientale (da qualche giorno nella "tempesta" del bilancio in perdita), con una comunicazione risalente allo scorso…
Nel documento, la cooperativa evidenzia che AMV avrebbe evitato di condividere con Marenostrum la gestione dei turni e l’utilizzo operativo del personale. Secondo quanto riportato, la collaborazione si sarebbe svolta in un clima poco trasparente.
A conferma di questa criticità, viene citato l’allontanamento dell’ultimo preposto della cooperativa presso AMV, accompagnato – si afferma – da una frase attribuita direttamente al presidente Daricco: «È un impiccione e non sta al suo posto».
La nota si chiude con una dichiarazione di apertura al dialogo: «Disponibili a qualsiasi confronto in qualsiasi sede».