Letture ad alta voce per bambini alla Biblioteca di Valenza
Società
24 Settembre 2025
ore
08:08 Logo Newsguard

Letture ad alta voce per bambini alla Biblioteca di Valenza

Dal 25 settembre appuntamenti settimanali con fiabe e favole per bimbi dai 5 ai 7 anni a “Il Posto delle Storie”

VALENZA – A partire da giovedì 25 settembre alle ore 16.00, presso Il Posto delle Storie, spazio dedicato ai più piccoli situato al piano terra della Biblioteca Civica di Valenza, prenderanno il via le letture ad alta voce per bambini dai 5 ai 7 anni. L’iniziativa avrà cadenza settimanale.

Fiabe e favole per educare e meravigliare

Il progetto nasce per promuovere l’abitudine alla lettura tra i più giovani, con la convinzione che leggere ad alta voce fin dalla tenera età favorisca lo sviluppo intellettivo, linguistico e relazionale dei bambini.

«L’iniziativa sarà l’occasione per avvicinare i bambini alla scoperta della Biblioteca e al piacere della lettura, contribuendo così a creare i lettori del futuro» – hanno dichiarato il Sindaco Maurizio Oddone e l’Assessore Alessia Zaio.

Le date esatte degli incontri settimanali saranno comunicate sul sito istituzionale www.comune.valenza.al.it e sulla pagina Facebook “Biblioteca Civica di Valenza”.

Un disegno per la Giornata della Meraviglia

Al termine di ogni lettura, i bambini saranno invitati a realizzare un disegno che parteciperà alla “Giornata della Meraviglia per i bambini della guerra”, promossa da ANCI in collaborazione con l’associazione “Per far sorridere il cielo – Odv”.

L’edizione 2025 della Giornata si celebrerà il 12 ottobre. Il Comune di Valenza aderisce al progetto con l’attività “Il disegno della Meraviglia”, che si svolgerà presso la Biblioteca Civica e il Centro Comunale di Cultura.

Il laboratorio inviterà i bambini a esprimere graficamente la loro idea di meraviglia, con l’obiettivo di trasmettere un messaggio di pace: «il bimbo a cui regali meraviglia diventa portatore sano di pace».

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione