Fra campionato e coppa una due giorni ‘europea’
Sport
Marco Gotta  
24 Settembre 2025
ore
09:48 Logo Newsguard
Calcio - Dilettanti

Fra campionato e coppa una due giorni ‘europea’

Turno infrasettimanale in serie D, mentre si gioca la coppa dalla Promozione in giù

ALESSANDRIA – Una volta c’era il mercoledì di coppa, con tutte le squadre impegnate fuori dai confini italiani che scendevano in campo nello stesso giorno a metà settimana: ora il calcio è cambiato ma il fascino del turno infrasettimanale rimane e fra oggi e domani giocheranno le squadre della nostra provincia in quasi tutte le categorie.

Derthona ospita Ligorna, Valenzana ad Asti

Fra poche ore, alle 15 di oggi, scenderanno in campo per l’unico turno infrasettimanale di questa stagione le due formazioni alessandrine in serie D: il Derthona cerca riscatto dopo due ko di fila ma il calendario non è amico e propone come avversario il Ligorna secondo in classifica e ancora imbattuto; impegno sulla carta un po’ meno difficile per la Valenzana, che farà visita all’Asti appaiato in classifica a quota 4. E sullo sfondo c’è già il derby di domenica prossima a tenere banco.

E’ derby di coppa al ‘Bailo’

Si giocano entrambe domani sera le gare dei sedicesimi di finale della Coppa Italia di Promozione dove sono ancora in ballo tre formazioni della provincia: la Frugarolese ospita alle 20.30 al ‘CentoGrigio’ la Santostefanese mentre a Serravalle – in attesa del completamento dei lavori al ‘Pedemonte’ – va in scena il derby fra Gaviese e Novese.

In Prima Categoria giocano oggi in anticipo le tre gare dei gironi ‘alessandrini’ Monferrato-Felizzano, Castelnovese-Fulvius e Libarna-Capriatese, mentre l’Atletico Acqui osserva il turno di riposo del suo triangolare. Infine, per la coppa provinciale di Seconda e Terza Categoria scenderanno in campo stasera Boschese-Casalcermelli, Volpedo-Garbagna, Fortuna Melior-Castelpiovera, Cassano-Villaromagnano, Deportivo Bistagno-Bergamasco, Mornese Oltregiogo-Pro Molare e Quargnento-Real Cerrina.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione