Valenza, Fratelli d’Italia prende le distanze da Bissacco: «Non è più iscritto»
Marco Bissacco
Politica
Marco Bertoncini  
23 Settembre 2025
ore
13:22 Logo Newsguard
Il chiarimento

Valenza, Fratelli d’Italia prende le distanze da Bissacco: «Non è più iscritto»

Il consigliere comunale, eletto tra le fila della Lega, è tuttavia ancora formalmente parte del gruppo consiliare dei meloniani

VALENZA – I vertici locali di Fratelli d’Italia prendono le distanze da Marco Bissacco. «Dal 2023 non è più iscritto a Fratelli d’Italia» spiegano il Vice Segretario Regionale di Fratelli d’Italia, Federico Riboldi, e il Segretario cittadino di Valenza, Silvia Raiteri.

La volontà di chiarimento segue la pubblicazione delle perplessità, da parte del Pd valenzano, sul bando di selezione pubblica indetta da AMV Igiene Ambientale Srl, lo scorso agosto, per la copertura di un posto da operatore polivalente con mansioni di ispettore ambientale e conducente di mezzi operativi: un bando al quale l’unica candidatura pervenuta sarebbe proprio quella di Bissacco che, eletto in consiglio comunale nel 2020 tra le fila della Lega, qualche anno fa era passato tra le fila dei Fratelli, aderendo al gruppo consiliare valenzano dei meloniani.

Un gruppo che non ci risulta (e non risulta nemmeno al sito istituzionale del Comune di Valenza) abbia mai lasciato.

«Non è stata rinnovata la tessera del partito per gli anni 2024 e 2025 – spiegano Riboldi e Raiteri – Non può quindi essere considerato un nostro iscritto o militante. Dopo l’uscita dalla Lega, Bissacco aveva aderito a Fratelli d’Italia per un breve periodo, salvo poi riavvicinarsi al sindaco Oddone. Questo percorso lo ha portato a essere naturalmente escluso dalle attività del partito». Un riavvicinamento confermato nei fatti recenti da alcuni voti in difformità rispetto agli altri esponenti del gruppo consiliare di Fratelli, ma che comunque non è mai stato seguito da un cambio formale di gruppo.

Quindi, Riboldi e Raiteri non considerano, e mancato tesseramento “canta”, Bissacco un esponente di Fratelli; Bissacco tuttavia, non essendo fuoriuscito dal gruppo di Fratelli, almeno per quanto riguarda quest’ultimo, ne è da considerare sulla carta ancora un membro.

Articoli correlati
Valenza, Amv Igiene Ambientale in perdita? Ballerini vuole chiarimenti
Politica
La situazione
Pubblicato il bilancio consolidato: la società registra un segno "meno" di 157.172 euro. Il consigliere annuncia un accesso agli atti.
di Marco Bertoncini 
10 Settembre 2025
ore
16:23
VALENZA – AMV Igiene Ambientale Srl , partecipata del Comune di Valenza, è in perdita. Lo annuncia i...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione