“Visioni d’insieme”: mostra fotografica di Enzo Giordano a Valenza
Dal 26 settembre al Centro Comunale di Cultura una raccolta in bianco e nero dell’autore valenzano tra memoria e surrealtà
VALENZA – Si intitola “Visioni d’insieme” la mostra fotografica di Enzo Giordano che sarà ospitata da venerdì 26 settembre a sabato 11 ottobre 2025 presso il Centro Comunale di Cultura. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con UNITRE Valenza.
L’inaugurazione ufficiale è prevista per giovedì 2 ottobre alle 18, con una visita guidata a cura dello stesso autore, che accompagnerà i visitatori tra le immagini esposte.
Il racconto visivo di Enzo Giordano
La mostra propone una raccolta multi-tematica frutto di dieci anni di ricerca e reportage dell’autore: scatti in bianco e nero realizzati esclusivamente in analogico, capaci di raccontare spazi, oggetti, paesaggi e situazioni dove l’ordinario si fonde con il surreale e il metafisico.
Come scrive lo stesso Giordano: «[…] Ho ritratto l’ordinario, rasentando il surreale e il metafisico, e ho fotografato spazi e contesti dove la memoria non dovrebbe avere né motivi di indugio, né diritto d’oblio […]».
Un progetto tra memoria, tecnica e emozione
Enzo Giordano, nato ad Alessandria nel 1961, vive a Valenza. Dopo un percorso professionale in ambito bancario, si è dedicato negli ultimi anni alla fotografia in bianco e nero, coltivata con passione e rigore tecnico. La mostra raccoglie una selezione significativa della sua produzione artistica.
Il Sindaco Maurizio Oddone e l’Assessore ai Beni Culturali Alessia Zaio sottolineano: «La ricerca fotografica di Enzo Giordano è andata nel corso degli anni crescendo di qualità tecnica, di contenuti e ambiti di indagine. La sua fedeltà assoluta all’analogico e al bianco e nero è diventata la sua inconfondibile cifra stilistica».
Orari di apertura e contatti
La mostra fotografica sarà visitabile fino all’11 ottobre con i seguenti orari:
-
Lunedì, martedì, giovedì: 9.00 – 12.30 / 15.00 – 18.00
-
Mercoledì: 9.00 – 14.00
-
Venerdì e sabato: 9.00 – 12.00
Per informazioni:
biblioteca@comune.valenza.al.it – 0131 949286