Valenzana, pari all’ultimo respiro: ci pensa Montini
Sport
Marco Gotta  
20 Settembre 2025
ore
17:06 Logo Newsguard
Calcio - Serie D

Valenzana, pari all’ultimo respiro: ci pensa Montini

Sotto di una rete e di un uomo a inizio ripresa per il rosso a Venneri, i ragazzi di Pellegrini trovano il meritato pari in pieno recupero

VALENZA – Poteva essere una buona occasione per mettere punti in cascina, ospitando al ‘Comunale’ una Sanremese incerottata, ma la decisione probabilmente affrettata del direttore di gara proprio all’inizio della ripresa ha messo in salita la gara per la Valenzana – che pure nel primo tempo era sembrata decisamente più in palla – subito sotto di un gol e un uomo e incapace nei quarantacinque minuti rimanenti di trovare il pareggio. Servono infatti anche i cinque di recupero perché una mischia sotto porta venga decisa da Montini che con un tocco rapace fissa l’1-1 finale.

La Valenzana scalda i guanti a Gattuso

Primo squillo dei padroni di casa già al 4′: Doria riesce a liberarsi al tiro che il portiere Gattuso alza ma non trattiene e servono due interventi di testa di altrettanti difensori per mettere la palla oltre la traversa in calcio d’angolo. Sette minuti più tardi ancora Gattuso plastico nel mettere palla in angolo chiudendo sul suo palo un diagonale di Montini, con il pallino del gioco saldamente in mano ai ragazzi di Pellegrini che al 18′ costringono ancora una volta l’estremo difensore ligure a intervenire per anticipare un lancio di Amato per Montini.

Valenzana Sanremese

Sambou rischia l’autorete

Una magia di Doria sulla trequarti di destra in area viene vanificata da un’intervento disperato all’ultimo momento di un difensore azzurro, poi appena dopo la mezz’ora c’è la prima occasione per la Sanremese con un tiro da fuori di Andreis che però sorvola abbondantemente la porta di Sattanino. I liguri poco dopo chiedono un rigore per un atterramento in area di Sambou sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma l’arbitro non è dello stesso avviso; l’azione successiva vede così un contropiede della Valenzana concluso da un tiro di Amato che però viene murato sul fondo da due difensori ospiti. Il pericolo più grosso arriva da un colpo di testa involontario di Sambou che obbliga Gattuso a un tuffo plastico per evitare l’autogol, poi senza nemmeno un secondo di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.

Djorkaeff glaciale dal dischetto

La Valenzana rientra in campo con lo stesso undici della prima frazione ma dura poco: un contrasto fra Venneri e Andreis sulla sinistra viene sanzionato dall’arbitro molto generosamente con un calcio di rigore a favore dei liguri e un inevitabile cartellino rosso per il difensore valenzano; dal dischetto si presenta Djorkaeff che con un pallonetto morbido spiazza Sattanino.

Valenzana Sanremese

Il numero uno rossoblu però è decisivo subito dopo proprio sullo stesso attaccante ospite evitando lo 0-2 che avrebbe chiuso la gara, e ancora di più pochi minuti dopo quando chiude lo specchio della porta ancora a Djorkaeff al termine di un veloce contropiede. La Valenzana sbanda e viene graziata da Santonocito che prova un rasoterra dal limite dell’area sull’uscita di Sattanino ma non inquadra la porta, mentre poco dopo il 10′ ci pensa West a murare un tiro di Andreis dopo che la punta della Sanremese ha vinto un paio di contrasti al limite dell’area. Sull’asse Amato-Doria nasce all’improvviso una occasione per i padroni di casa che sfuma perché la difesa riesce a rimontare e contenere il 2007 di casa.

Montini all’ultimo respiro

L’ingresso di Manasiev, Massaro e Bosco riaccende la Valenzana e proprio sull’asse Manasiev-Massaro arriva la più nitida opportunità per i rossoblu con un tiro-cross in diagonale su cui il giovane si lancia trovando l’ennesima deviazione in calcio d’angolo. La partita si sfilaccia con conclusioni da una parte e dall’altra, finché a dieci minuti dalla fine un’ingenuità di Cavaliere che calcia via il pallone dopo un fischio gli costa la seconda ammonizione e il ripristino della parità numerica in campo.

Saidi viene abbattuto in area senza che il direttore di gara sanzioni alcunché, poi ferma un contropiede della Sanremese e rimedia un giallo, Doria in pieno recupero colpisce bene di testa sul secondo palo ma Gattuso è ben piazzato e controlla. Un’iniziativa sulla fascia sinistra di Ciliberto ben innescato da Manasiev porta al sesto calcio d’angolo per i rossoblu della partita che sarà quello decisivo: dopo una serie di batti e ribatti è Montini a trovare il tocco decisivo sottoporta per il pareggio che fa esplodere stadio e panchina e fornisce benzina importante nella testa e nelle gambe per la trasferta di Asti di mercoledì.

Il tabellino di Valenzana – Sanremese

VALENZANA – SANREMESE 1-1

MARCATORI: st 3′ Djorkaeff rig., 50′ Montini

VALENZANA (4-1-4-1): Sattanino; West (16′ st Massaro), Venneri, Ciletta, Saidi; Greco; Amato (16′ st Bosco), Maione (16′ st Manasiev), Dioh (4′ st Mukaj), Doria (34′ st Ciliberto); Montini. A disp. Canegallo, Chelli, Toniato, Megna. All. Pellegrini

SANREMESE (4-4-2): Gattuso; Monticone, Garcia, Aceto, Di Fino (1′ st Bregliano); Sambou (1′ st Santonocito), Zagarese, Cavaliere, Djorkaeff; Moreo (27′ st Cipriani), Andreis. A disp. Bohli, Vindigni, Cepele, Zocco, Tassone, Faurie. All. Moro

ARBITRO: Paccagnella di Bologna

NOTE Espulso Venneri (1′ st) per fallo da ultimo uomo, Cavaliere (35′ st) per doppia ammonizione. Ammoniti Maione, Saidi; Di Fino, Gattuso. Calci d’angolo 6-4. Recupero pt 1′; st 5′. Spettatori 350 circa.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione