Don Giuseppe Bodrati, classe 1953
Società
Massimo Brusasco  
4 Settembre 2025
ore
15:30 Logo Newsguard
L'incontro

Don Bodrati, il prete che doveva fare il contadino

Alessandria, il parroco del Cristo si racconta. Decisivi don Ivo e gli anni da insegnante

ALESSANDRIA – Don Giuseppe Bodrati avrebbe dovuto fare l’agricoltore (come suo padre) e per questo ha studiato Agraria a Voghera.

Poi però ha deciso di coltivare le anime… e ora (dopo esperienze a San Pio V e a Valenza) è un tutt’altro che banale parroco di San Giovanni Evangelista, al quartiere Cristo di Alessandria.

 

Tutto su don Bodrati

Ha aderito all’Associazione commercianti, promuove molte iniziative solidali (con la Caritas, l’associazione Sie, ma anche con Simona, punto di riferimento nella merceria La Castellana), ama leggere, ha una memoria di ferro e, quasi tutte le mattina, saluta i radioascoltatori di Voce Spazio, l’emittente diocesana che ha sede a San Michele, il sobborgo in cui è cresciuto.

E dove, certamente, don Ivo Piccinini gli ha fatto da mentore. Insomma, se il contadino ‘in pectore’ è diventato sacerdote, un po’ di merito va ascritto a don Ivo, senza dubbio. E un po’ anche all’attività di insegnante, sbocciata all’improvviso. Al cospetto degli studenti, il laico insegnante ha capito che avrebbe dovuto e potuto fare un “qualcosa in più”.

Don Bodrati, il prete che doveva fare il contadino

San Michele, don Ivo festeggia 80 anni (e si racconta)

SAN MICHELE - Don Ivo Piccinini compie 80 anni (anzi: succederà il 24 luglio) e si racconta. La rubrica del…

Venerdì sul ‘Piccolo’

I dettagli sul ‘Piccolo’ di venerdì; don Giuseppe Bodrati, infatti, è ospite della nostra rubrica ‘Qualcosa di personale’, dedicata ad alessandrini più o meno noti.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione