Valenza: Oddone revoca un altro assessore, via Luca Merlino (Fdi)
Dopo l'addio a Patrucco la scorsa primavera, un nuovo colpo di scena
VALENZA – È stata protocollata oggi la revoca delle deleghe all’assessore Luca Merlino. Lo ha comunicato poco fa il sindaco Maurizio Oddone con una nota che spiega come la decisione si inserisca «nell’ottica di dar seguito al cambio di passo intrapreso mesi fa».
Che la poltrona di Merlino fosse traballante, lo si dice a Valenza da diversi mesi, addirittura dallo scorso autunno. Gli ultimi screzi risalgono invece alle più recenti sedute di consiglio comunale, a luglio, quando l’assessore aveva chiesto il rinvio del punto sul bilancio, non venendo accontentato dai suoi stessi colleghi di esecutivo.
Quale che sia la goccia che ha fatto traboccare il vaso, a distanza di pochi mesi dall’addio a Paolo Patrucco (spogliato delle deleghe all’ambiente, quindi dimessosi e mai sostituito in giunta), l’esecutivo valenzano (sono “rimasti” il vicesindaco Luca Rossi e gli assessori Alessia Zaio Rossella Gatti) perde un ulteriore esponente, l’unico in quota Fratelli d’Italia. In questo caso però, arriverà un nuovo ingresso.
Consultazioni sotto l’ombrellone
Le deleghe resteranno temporaneamente in capo al sindaco Oddone, che ha annunciato l’avvio, da domani, delle consultazioni con le segreterie della coalizione di centrodestra per individuare «i soggetti più idonei» a questa nuova fase amministrativa. La comunicazione della composizione della nuova giunta e delle relative deleghe sarebbe prevista entro la fine di agosto.
«Ringrazio Luca per il lavoro svolto con dedizione» commenta Oddone, sottolineando che «oggi i tempi prevedono altri approcci». Il sindaco si è detto fiducioso che la segreteria politica rappresentata da Merlino «possa esprimere una proposta per dar seguito alla gestione delle importantissime deleghe, su tutte bilancio, sport e Amv, di cui fino ad oggi è stato responsabile, anche in questo nuovo corso amministrativo».
Nuova delega per il distretto orafo
Tra le novità allo studio, Oddone ha anticipato la possibilità di istituire una delega specifica per il distretto orafo-Golden Valley, al fine di «dedicare ancora più attenzione al comparto, motore della città di Valenza».