Lions, inaugurato il nuovo service: è un’area fitness
Ballerini, Merlino e i soci Lions al taglio del nastro.
Home, Società
enrico bussetti 
26 Luglio 2025
ore
17:00 Logo Newsguard
La riqualificazione

Lions, inaugurato il nuovo service: è un’area fitness

L'eredità della presidenza targata Luca Ballerini è una struttura all'aperto che si inserisce nel contesto di una riqualificazione dell'area del palasport.

VALENZA – Nel giorno del santo patrono della città, il Valenza Host Lions Club ha alzato il sipario sulla sua nuova area fitness all’aperto, collocata tra i Giardini Camurati e il Palazzetto dello Sport. Le strutture sono state realizzate grazie ad una donazione dei soci al Comune, quantificata in circa 11.500 euro, e vanno ad ampliare lo spazio dedicato al calisthenics già realizzato dall’amministrazione. L’area, illuminata e videosorvegliata, è inclusiva ed accessibile anche per persone diversamente abili.

Luca Ballerini è stato presidente dell’Host Lions Club tra il 2023 e il 2024, quando l’opera è stata concepita. «Quasi sempre chi fa beneficenza si concentra, com’è giusto che sia, in primis su anziani e soggetti più fragili. I giovani, però, rischiano così di essere dimenticati, così abbiamo deciso di metterli al centro di questo progetto. L’area fitness, che è comunque pensata per tutti le categorie di utilizzatori, è la dimostrazione che quando associazioni benefiche e amministrazioni collaborano si possono costruire opportunità importanti per la comunità».

Presente all’inaugurazione al fianco di Ballerini anche Luca Merlino, assessore allo sport e alle politiche giovanili del Comune. «L’opera realizzata dai Lions si inserisce perfettamente nel progetto di riqualificazione dei giardini. L’area verrà completata entro marzo 2026 con un campo multisport, realizzato con i fondi del PNRR, che chiuderà il quadro composto dalle strutture già presenti, come la teleferica e la pista di pump track.»

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione