La gioia di Zivian dopo il successo al ‘Weiz’
Sport
24 Luglio 2025
ore
15:22 Logo Newsguard
Rally

La gioia di Zivian dopo il successo al ‘Weiz’

Il pilota, valenzano d'origine e reggiano d'adozione, ha vinto in Austria con la sua Peugeot 306 Maxi IKE

ALESSANDRIA – La notizia risale a qualche giorno fa ma merita attenzione: Andrea Zivian, valenzano di nascita e reggiano d’adozione, ha conquistato il gradino più alto del podio al Rally Weiz, tappa austriaca del FIA European Historic Rally Championship 2025.

Al debutto con la Peugeot 306 Maxi IKE, sviluppata nel suo team IKE Racing, Zivian (detto “Zippo”) ha centrato una vittoria netta, accompagnato da Denis Piceno alle note. Il risultato assume ancora più rilievo considerando che si trattava della prima gara stagionale per il tre volte campione europeo, lontano dalle competizioni da oltre otto mesi.

In un contesto tecnico e impegnativo, la 306 ha risposto bene e mostrato grande affidabilità. “Il nostro primo obiettivo era completare la gara senza problemi – ha spiegato Zivian – ma il feeling è cresciuto prova dopo prova. Abbiamo vinto sfruttando solo il 70% del potenziale dell’auto”.

Un successo che conferma la solidità del progetto tecnico del team e rilancia le ambizioni stagionali del pilota italiano nel panorama delle storiche europee.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione