Valenza, gli Alpini finanzieranno il restauro del Monumento ai Caduti
Guido Capuzzo Lamperti chiede che il Comune sostenga l'iniziativa filantropica, con un contributo e realizzando l'impianto di illuminazione
VALENZA – Un’importante iniziativa di valore civico e storico arriva dal gruppo locale dell’Associazione Nazionale Alpini “Ten. Col. Riccardo Lunati”, che ha deciso di farsi carico del restauro e della pulizia del Monumento ai Caduti della Grande Guerra presente in città. L’intervento, che comporta una spesa stimata in circa 25.000 euro, sarà interamente sostenuto dagli stessi Alpini valenzani.
Il gesto è stato citato in un atto di indirizzo presentato dal consigliere – ex Lega – Guido Capuzzo Lamperti con il quale si invita il Sindaco Maurizio Oddone e la Giunta a reperire le risorse per due obiettivi concreti: la realizzazione di un impianto di illuminazione del Monumento, e l’erogazione di un contributo simbolico di 1.500 euro a favore dell’Associazione, quale partecipazione pubblica all’iniziativa.
Nella proposta che verrà presentata in aula questa sera in occasione del Consiglio Comunale, Capuzzo Lamperti sottolinea il valore dell’intervento: «È un atto di riconoscenza e di cura verso un simbolo cittadino. Sostenere l’illuminazione e destinare una quota di contributo significa affiancare gli Alpini in un gesto di memoria collettiva che ci onora tutti».