“Ode all’Italia”: Damiani racconta le meraviglie del Paese
Tre capitoli tematici ispirati a mare, paesaggi e città d’arte celebrano l’identità italiana attraverso gemme rare e maestria artigianale
PARIGI – Si chiama Ode all’Italia la nuova collezione di alta gioielleria della Maison valenzana Damiani che celebra il patrimonio naturale, paesaggistico e culturale del Bel Paese attraverso una serie di creazioni uniche, realizzate da maestri orafi con gemme straordinarie e design ispirati a luoghi iconici. Ogni gioiello è concepito come un tributo artistico alla ricchezza sensoriale dell’Italia, interpretandone colori, forme e suggestioni con una poetica fatta di luce, eleganza e memoria.
La collezione di Damiani è stata presentata durante la Haute Couture di Parigi presso la Boutique di 19, Place Vendome e si articola in tre capitoli tematici: Luci del Mare, Paesaggi dell’Anima e Dimore del Tempo, ciascuno dedicato a un diverso aspetto dell’identità italiana.
Luci del Mare: il tributo alle coste italiane
Nel primo capitolo, Ode all’Italia si tuffa nelle sfumature del mar Mediterraneo. Le creazioni ispirate alle coste italiane catturano i colori intensi del mare, dei vicoli assolati e della vegetazione mediterranea. Il protagonista è il collier Marea Rosa, gioiello in oro bianco e rosa che avvolge il collo come un’onda. Al centro, una Tormalina Paraiba da 46,71 carati, incastonata tra morganiti rosa e diamanti taglio marquise, richiama le acque cristalline dell’arcipelago della Maddalena. Sul retro, una chiusura a scatola impreziosita da diamanti custodisce un dettaglio segreto, frutto di un lavoro artigianale d’eccellenza.
Paesaggi dell’Anima: colline, vette e laghi
Il secondo capitolo di Ode all’Italia è un viaggio tra colline, montagne e laghi dell’entroterra. Le gemme scelte richiamano la varietà cromatica del paesaggio: verdi smeraldi, bianchi diamanti, rossi intensi, neri profondi. Il collier Dolce Stil Novo rende omaggio ai colli toscani attraverso una composizione in oro bianco, rosa e giallo. Tra margherite cesellate e elementi floreali, spicca uno smeraldo colombiano “Muzo” da 31,46 carati, incorniciato da oltre 700 pietre tra smeraldi e diamanti yellow e brown. Il gioiello, modulare, può trasformarsi in collana corta e bracciale, unendo estetica e funzionalità.
Dimore del Tempo: il fascino delle città d’arte
L’ultima sezione di Ode all’Italia è dedicata alle grandi città d’arte, vere e proprie “dimore del tempo”. Architetture iconiche come la cupola del Pantheon e piazza San Pietro diventano ispirazione per il collier Aethernitas, omaggio a Roma. Il cuore della creazione è un diamante fancy yellow-green da 5,01 carati, taglio cut-cornered rectangular, incastonato in un pendente circolare che può essere rimosso e indossato come spilla. Il design geometrico richiama le linee solenni della Città Eterna, mentre i diamanti bianchi G-H completano un’opera che fonde arte orafa e cultura millenaria.