“Ode all’Italia”: Damiani svela la nuova collezione ispirata al Bel Paese
Economia, Fotogallery
16 Giugno 2025
ore
08:26 Logo Newsguard
Gioielleria

“Ode all’Italia”: Damiani svela la nuova collezione ispirata al Bel Paese

La maison valenzana presenta capolavori inediti che rendono omaggio a mare, paesaggi e città d’arte d’Italia

VALENZA – Un viaggio emozionale tra le meraviglie del Bel Paese: è questo il cuore di “Damiani Ode all’Italia”, la nuova collezione di Alta Gioielleria presentata dalla storica maison valenzana. Un inno all’eccellenza italiana, declinato in forme preziose, gemme rare e raffinata maestria orafa.

La collezione, composta da tre macro-capitoli, attraversa idealmente l’Italia esaltandone mare, paesaggi collinari e città d’arte, trasformando suggestioni visive in opere uniche da indossare.

Le luci del mare: Marea Rosa

Il primo capitolo di Damiani Ode all’Italia si ispira alle coste italiane e alle loro atmosfere luminose e profumate. Tra le creazioni, spicca il Collier Marea Rosa, una composizione fluida in oro bianco e rosa impreziosita da una tormalina Paraiba di oltre 46 carati, morganiti e diamanti taglio marquise. Un tributo alla Sardegna e alle sue spiagge cristalline, Marea Rosa richiama la luce e la delicatezza delle acque della Maddalena, con una chiusura a scatola lavorata artigianalmente sul retro.

Paesaggi dell’anima: Dolce Stil Novo

Nel secondo capitolo della collezione Damiani Ode all’Italia, l’ispirazione arriva dall’entroterra, tra colline, laghi, vulcani e Alpi. Il Collier Dolce Stil Novo è un omaggio ai colli toscani, realizzato in oro bianco, giallo e rosa, con smeraldi, diamanti incolori e brown, fino a culminare in uno smeraldo colombiano vivid green da 31,46 carati. La versatilità è un tratto distintivo del gioiello, che può essere scomposto in una collana più corta e un bracciale, celebrando l’eleganza naturale e letteraria della Toscana.

Dimore del tempo: Aethernitas

Il terzo capitolo della collezione Damiani Ode all’Italia è dedicato alle città d’arte italiane. Con il Collier Aethernitas, la maison rende omaggio a Roma, ispirandosi al Pantheon e alla Basilica di San Pietro. Il gioiello è caratterizzato da un diamante fancy yellow-green di cinque carati, montato su un ciondolo rotondo che può diventare una spilla. Un tributo alla maestosità della Capitale, in cui design geometrico e tradizione artigianale si fondono per rappresentare l’anima eterna di Roma.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione