Casale: apprensione per il Sesia. Valenza: chiusa la Colla e un sottopasso. Disagi a Valmadonna
VALMADONNA – Valmadonna è andata di nuovo a bagno.
Il sindaco Giorgio Abonante comunica che la strada provinciale ex Ss 494 Alessandria-Valenza è stata riaperta al traffico veicolare.
“Nonostante le piogge insistenti, al momento non si segnalano situazioni di allerta sui fiumi Tanaro e Bormida, così come sul rio Lovassina. Si continua a monitorare con attenzione l’evolversi del maltempo. Vi invitiamo a consultare regolarmente il sito e le pagine social del Comune e della Protezione Civile per tutti gli aggiornamenti. Più tardi effettueremo un nuovo sopralluogo a Valmadonna e nel resto della città. È già stata allertata Amag, che ringraziamo per la collaborazione, affinché domani si attivi con urgenza per intervenire e ripulire la zona”.
ORE 17.19 – L’ondata di maltempo che si sta abbattendo su parte della provincia di Alessandria (peraltro ampiamente prevista dai meteorologi; qui i bollettini Arpa) ha causato ancora problemi nel sobborgo della zona Nord.
E via Comunale si è trasformata in un fiume di fango, a causa, molto probabilmente, di fossati che non riescono a smaltire l’acqua.
Il problema si era già presentato poche settimane fa. E, anche allora, gli abitanti avevano denunciato problemi.
Poco fa il sindaco Giorgio Abonante ha diramato un comunicato per avvisare che, causa allagamento, è stata chiusa la strada provinciale ex. ss 494 Alessandria-Valenza, all’altezza del sobborgo.
Fuori uso anche il sottopassaggio di Valmadonna.