Alessandria: musica popolare, torna il festival dedicato a Zambruno e Alloisio
Musica popolare, la prima edizione del festival Sguardi
Spettacoli
Lucia Camussi  
8 Maggio 2025
ore
20:07 Logo Newsguard
L'idea

Alessandria: musica popolare, torna il festival dedicato a Zambruno e Alloisio

Tre serate in piazza Santa Maria di Castello. Fra gli ospiti, Laura Parodi e Trio della Vittoria, Balarù, Stefania Secci Rosa Trio, Tre Martelli, Ginevra Di Marco, Interra Straniera, Beppe Gambetta e Pippo Pollina

ALESSANDRIA – Musica popolare, torna il festival dedicato a Zambruno e Alloisio. Dal 16 al 18 maggio, piazza Santa Maria di Castello torna ad ospitare il festival Sguardi, giunto alla seconda edizione.

Il festival è ideato e organizzato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, dal Comune di Alessandria e dall’associazione culturale Trata Birata.

‘Sguardi’ è una rassegna di musica popolare unica nel panorama italiano. Attraverso la partecipazione di importanti personalità della scena musicale italiana, ‘Sguardi’ apre una finestra su espressioni e visioni diverse della musica popolare.

Particolare attenzione è posta ai nuovi linguaggi creativi e alla valorizzazione di originali percorsi artistici e di ricerca. Il festival è inserito ne La San Giorgio, programmazione culturale che punta a valorizzare il patrimonio storico-artistico e di tradizioni di Alessandria.

Non a caso, il luogo scelto è quello di piazza Santa Maria di Castello, cuore dell’antico Borgo Rovereto, interpretando lo spirito popolare di quell’area della città.

Musica popolare: il programma di ‘Sguardi’

Il programma prevede, in tre giorni di musica, otto imperdibili appuntamenti a ingresso libero. Questi i nomi in cartellone dell’edizione 2025: Laura Parodi e Trio della Vittoria, Balarù, Stefania Secci Rosa Trio, Tre Martelli, Ginevra Di Marco Trio, Interra Straniera, Beppe Gambetta, Pippo Pollina Quartet.

Anche quest’anno il festival ricorda due grandi artiste e interpreti di musica popolare nate in provincia di Alessandria: Betti Zambruno e Roberta Alloisio. L’anno scorso i riconoscimenti erano stati consegnati a Teresa De Sio, Tosca, Edmondo Romano e i Ponente Legacy.

Quest’anno il Premio Sguardi alla carriera (consegnato dal sindaco di Alessandria Giorgio Abonante) sarà attribuito a Ginevra di Marco. Il Premio Speciale alla carriera andrà a Pippo Pollina.

Il Premio Betti Zambruno per i nuovi linguaggi nella musica della tradizione popolare (consegnato da Piercarlo Cadinali) sarà attribuito a Balarù, mentre a Laura Parodi e Trio della Vittoria andrà il Premio Roberta Alloisio per la ricerca e la sperimentazione musicale, consegnato da Gian Piero Alloisio e dal sindaco di Alessandria.

Musica popolare, il festival Sguardi 2025 presentato a Palazzo Rosso

Musica popolare, il festival Sguardi 2025 presentato a Palazzo Rosso

Musica popolare: l’impegno di Martinotti e Tre Martelli

Durante la conferenza di presentazione svoltasi giovedì 8 maggio a Palazzo Rosso, è stato ricordato anche l’immenso lavoro sulla musica etnica portato avanti da Maurizio Martinotti, musicista di Casale Monferrato che aveva dato vita alla Folkermesse.

Alessandria: musica popolare, torna il festival dedicato a Zambruno e Alloisio

"Sguardi" e Teresa De Sio spostati alla Casa di Quartiere

ALESSANDRIA - A causa del maltempo previsto nelle prossime ore, il Festival Sguardi per questa sera cambierà location. Appuntamento alla Casa…

Un tributo anche a quanto fatto negli anni da Tre Martelli, da Betti Zambruno e Roberta Alloisio con le loro sperimentazioni e ricerche. In caso di maltempo la manifestazione avrà luogo alla Casa di Quartiere, in via Verona 116, ad Alessandria.

Articoli correlati
“Sguardi” e Teresa De Sio spostati alla Casa di Quartiere
Spettacoli
Alessandria
La manifestazione, per via del previsto maltempo, stasera si sposterà da piazza Santa Maria di Castello a via Verona
di Marcello Feola 
24 Maggio 2024
ore
10:59
ALESSANDRIA - A causa del maltempo previsto nelle prossime ore, il Festival Sguardi per questa sera ...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione