“Non frenare il tuo cuore”: il commosso saluto di Carandini a Papa Francesco
Il dirigente scolastico di Valenza rievoca l’incontro con il Pontefice e l’invito a dedicarsi agli altri
VALENZA – Un ricordo personale, commosso e profondo, è quello che Maurizio Primo Carandini, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Paolo e Rita Borsellino” di Valenza, ha voluto condividere nel giorno del saluto a Papa Francesco, rievocando un momento toccante vissuto in Vaticano nel 2019.
In quell’occasione, Carandini ebbe la possibilità di incontrare il Pontefice per consegnargli il “Cuore di Notre Dame”, un oggetto simbolico, realizzato in argento dai giovani valenzani, studenti delle scuole della città.
“Che bella idea, continua così”
“Fu un’emozione unica e irripetibile – scrive Carandini – che cessò immediatamente davanti alla Sua disarmante semplicità e accoglienza”. Il Santo Padre si mostrò profondamente colpito dall’oggetto e dalle sue finalità, ripetendo più volte: “Che bella idea, bravo, bravo, continua così”.
Parole che il dirigente scolastico ha interpretato come un incoraggiamento a proseguire nel proprio impegno educativo e sociale, dedicando il proprio lavoro agli altri.
“Non mi dimenticherò mai di te”
“Ogni iniziativa e ogni charity realizzata veniva comunicata al Santo Padre – prosegue Carandini – e lui rispondeva, sempre”.
Nel suo messaggio, pubblicato a margine della notizia sulla scomparsa di Papa Francesco, Carandini rivolge un ringraziamento personale e collettivo: “Grazie per tutto ciò che hai fatto per noi e per il mondo intero, per cercare la pace”.
E conclude con un impegno sincero: “Faremo come tu ci hai sempre chiesto di fare: per favore, non dimenticatevi di pregare per me. Lo faremo. E io personalmente non mi dimenticherò mai di te”.