Lotteria Italia
ChatGPT e gli altri chatbot basati sull'Intelligenza Artificiale possono prevedere il futuro?
Giornalisti che immancabilmente, ad ogni edizione, chiedono a ChatGPT chi vincerà il Festival di Sanremo. Tifosi di squadre che gli si affidano per avere conforto sui risultati della prossima giornata di campionato. Adesso addirittura studenti che si fanno dare i numeri da giocare al Lotto.
In un mondo in cui maghi e fattucchiere conservano un proprio pubblico, occorre ribadire che ovviamente non esiste un metodo scientifico – neppure con l’aiuto dell’Intelligenza artificiale – per vincere alla lotteria. Si tratta di un evento basato sul caso e qualsiasi “previsione” da parte di un modello linguistico è puramente fortuita. I chatbot non debbono essere consultati come degli oracoli e non possono neppure prevedere il futuro: semmai, la conoscenza che sono in grado di restituire di fronte alle nostre domande li deve fare interpretare come specchietti retrovisori che rielaborano il passato.
Il Machine Learning
Se un’azienda volesse pertanto servirsi di questi strumenti per produrre una stima credibile delle vendite del prossimo passo, compirebbe un errore soprattutto perché ChatGPT non avrebbe dati storici sulla base dei quali effettuare una elaborazione. Ecco perché, qualora si vogliano avere scenari futuri possibili, è opportuno dotarsi di informazioni certe, statisticamente rappresentative ed usare strumenti in grado di applicare modelli previsionali scientifici. Del resto, da anni il Machine Learning è usato in ambiti professionali e di ricerca. Come provano piattaforme come Google Colab, i modelli linguistici sono utili non per fare i calcoli, ma per dare istruzioni ai modelli di Machine Learning ed elaborare i risultati sotto forma di commenti ed analisi.
Di fronte a chi dice di saperla lunga, dovremmo sempre reagire chiedendo “ma tu come fai a saperlo?”. Di fronte all’Intelligenza Artificiale, allo stesso modo, sarebbe opportuno ricordare replicare questo approccio e ricordare che, nella natura dei chatbot, non vi è alcuna fantasiosa magia, ma prosaica matematica.