• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Farmacie
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Search
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Birra
    Economia
    Marcello Feola  
    13 Aprile 2025
    ore
    10:23 Logo Newsguard
    L'idea

    Birra artigianale piemontese, 13 produttori finanziati dalla Regione

    Con i bandi promossi dall’assessore Bongioanni sostegno alla filiera brassicola. E quattro birre si fregiano del logo “Birra da Filiera Piemontese”

    TORINO – Sono 13 i birrifici artigianali piemontesi che riceveranno un contributo complessivo di oltre 185.000 euro nell’ambito dei due bandi regionali dedicati al settore brassicolo. A darne notizia è l’assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte Paolo Bongioanni, promotore dell’iniziativa. I bandi, lanciati lo scorso dicembre, prevedevano una linea di finanziamento per l’acquisto di macchinari e attrezzature (11 beneficiari, per un totale di 158.677,52 euro). E una seconda linea dedicata anche alla formazione e promozione (2 consorzi premiati con 27.300 euro).

    «Con le risorse stanziate – ha sottolineato Bongioanni – siamo riusciti a finanziare tutte le domande pervenute. La birra artigianale piemontese è un’eccellenza del nostro agroalimentare che sa unire tradizione e innovazione. Ed è quindi parte integrante del nuovo brand “Eccellenza Piemonte-Piemonte Is”».

    L’assessore ha poi annunciato 80.000 euro aggiuntivi nel bilancio regionale 2025 per sostenere ulteriormente il comparto.

    Chi ha ricevuto i contributi

    Tra i beneficiari del bando per macchinari e attrezzature figurano birrifici delle province di Cuneo, Biella, Asti, Torino, Alessandria e Vercelli. Per la provincia di Alessandria è stato premiato il Birrificio Artigianale Kamun di Predosa. Tra i progetti più innovativi quelli presentati da Qebere (Birra Kauss), Bbm (Birra Carrù), Baladin e Lavinozona, che hanno anche ottenuto il marchio “Birra da Filiera Piemontese”, garanzia dell’intera lavorazione sul territorio regionale.

    Per il bando Formazione ed Eventi sono stati finanziati il Consorzio Birra Origine Piemonte e il Consorzio Birra Artigianale Italiana, che parteciperanno alla prossima edizione di Cheese 2025 a Bra con attività formative e promozionali.

    Un settore in crescita che valorizza il territorio

    Il Piemonte conta circa 90 birrifici artigianali, di cui 34 iscritti al Registro regionale (10 agricoli e 24 artigianali). Con il logo “Birra da Filiera Piemontese”, la Regione promuove un’identità forte e riconoscibile anche nel settore brassicolo, esaltando le produzioni realizzate con materie prime locali e processi interamente regionali.

    Consulta le graduatorie:

    • Formazione ed eventi – Birra artigianale

    • Investimenti – Birra artigianale

    SEGUI ANCHE:

    bandi Regione Piemonte birrifici birra artigianale Piemonte birra da filiera piemontese Birrificio Kamun Predosa Cheese 2025 contributi birrifici artigianali eccellenza agroalimentare filiera brassicola made in piemonte Paolo Bongioanni birra
    this is a test{"il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Birra artigianale piemontese: 300mila euro per filiera e formazione
    Economia
    L'iniziativa
    Birra artigianale piemontese: 300mila euro per filiera e formazione
    Due bandi regionali: finanziamenti a macchinari e percorsi per una produzione brassicola sempre più locale e di qualità
    di Marcello Feola 
    28 Dicembre 2024
    ore
    12:38
    TORINO – La Regione Piemonte lancia due importanti bandi a sostegno della birra artigianale piemonte...
    Leggi di piú
    Consorzio Birra e Coldiretti: 1 viaggiatore su 5 pratica il “birraturismo”
    this is a test{"acqui-terme":"Acqui Terme", "il-piccolo":"Il Piccolo"}
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Valenza Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C