Ospedale e Casa di Comunità a Valenza: cantiere in corso
Verso la nuova struttura sociosanitaria in zona Circonvallazione Ovest
VALENZA – Proseguono i lavori per la realizzazione dell’Ospedale e Casa di Comunità a Valenza. Il cantiere, situato nella zona Circonvallazione Ovest, rappresenta uno dei progetti strategici sostenuti dal Pnrr, reso possibile grazie alla sinergia tra Comune, Regione Piemonte, ASL AL e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Un progetto per il futuro della sanità territoriale
L’Ospedale e Casa di Comunità a Valenza è stato avviato grazie al sostegno iniziale della Fondazione Cral, nell’ambito dell’iniziativa “Grandi Bandi”. Proprio questo apporto ha permesso al Comune di sviluppare il progetto preliminare, necessario per accedere ai fondi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il nuovo presidio sanitario, distribuito su due livelli (piano terra e primo piano), ospiterà 20 posti letto e integrerà sia servizi ospedalieri sia medicina territoriale. Tra i servizi previsti: assistenza infermieristica, medicina generale, ambulatori specialistici e punto prelievi. Un vero punto di riferimento per le esigenze sanitarie della popolazione.
La struttura occuperà oltre 1.250 metri quadrati e sarà dotata di impianto fotovoltaico per l’autoproduzione di energia, nell’ottica di una maggiore efficienza energetica e sostenibilità ambientale.