“Pautasso Antonio” al Teatro Sociale per la rassegna Genius Loci
Mercoledì 9 aprile a Valenza rivive il mito di Macario con la compagnia Ikeatrando
VALENZA – Torna il grande teatro popolare piemontese con il quarto appuntamento di Genius Loci, la rassegna del Teatro Sociale di Valenza dedicata alla valorizzazione delle realtà artistiche locali. Mercoledì 9 aprile alle ore 21,00, il sipario si alzerà su “Pautasso Antonio esperto di matrimonio”, commedia brillante resa celebre dall’indimenticato Erminio Macario, autentico genius loci del teatro comico subalpino.
Un classico della comicità piemontese
A portare in scena il celebre testo è la compagnia Ikeatrando, attiva da anni sul territorio, con la regia di Agata Tinnirello. Sul palco salirà un nutrito cast locale composto da Paolo Cambise, Dolores Del Gaudio, Giorgio Giuntani, Chiara Nuzio, Davide Nuzio, Giosuè Orlando, Maria Pia Sanna e Alice Viscovo, impegnati nel restituire al pubblico tutta l’ironia e l’umanità di un testo che continua a divertire anche a distanza di decenni.
Una trama intramontabile
La commedia ruota attorno alla figura di Antonio Pautasso, un modesto avvocato di provincia che vive una grigia quotidianità con la sua governante – da sempre innamorata di lui – e con un praticante, Averardo, giovane aristocratico decaduto, costantemente controllato dalla madre, una contessa vedova. L’arrivo di Margherita, una lontana parente, sconvolgerà l’equilibrio domestico con una serie di situazioni comiche e imprevedibili.