• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Valenza,
    Politica
    Massimo Brusasco  
    22 Marzo 2025
    ore
    12:48 Logo Newsguard
    Il caos

    Valenza, bufera nella Lega dopo il caso Patrucco

    Cani avvelenati, la difesa dell'assessore a cui sono state tolte le deleghe (e accuse al sindaco)

    VALENZA – Bufera nella Lega di Valenza dopo che, ieri, il sindaco Maurizio Oddone ha revocato la delega all’Ambiente all’assessore Paolo Patrucco, un provvedimento preso a seguito della morte di due cani forse per avvelenamento imputabile ai prodotti utilizzati per diserbare i marciapiedi.

    Solidarietà a Patrucco arriva stamani da Massimo Ravizzola, segretario cittadino della Lega (il partito di Oddone e dello stesso Patrucco), che – di fatto – accusa il sindaco per avere adottato la decisione “senza avvisare il Partito cittadino o la segreteria provinciale“.

     

    Bufera nel partito?

    “Questa Amministrazione – si legge in una nota – è sempre stata attenta alle esigenze ecologiche e del mondo animale. Se, e sottolineo se, sono state commesse irregolarità durante i servizi le indagini porteranno a capire cosa possa essere successo. Deve essere chiaro, però, che quando si parla di servizi ed utilizzo di materiali per svolgerli, esistono ordini di materiali ed ordini di servizio (prescrizioni, orari eccetera) che non portano la firma di un Assessore delegato ma bensì di altre figure, dirigenti o capi servizio, per l’appunto”.

    “Attribuire all’assessore la responsabilità dell’accaduto – aggiunge Ravizzola – ci lascia perplessi, anche perché se fosse provato un nesso tra i tragici eventi (morte e malori di animali domestici ) ed un servizio svolto dal Comune, le responsabilità dirette o indirette andrebbero ripartite anche su chi ha la responsabilità della tutela della salute pubblica, non solamente su chi si occupa di ecologia e decoro”.

    Chiaro il messaggio: di salute pubblica si occupa il sindaco…

    Valenza, bufera nella Lega dopo il caso Patrucco

    Cani avvelenati dal diserbo a Valenza? Il sindaco apre un'indagine

    VALENZA – In seguito ad alcune segnalazioni sui social di malesseri riscontrati in cani che avrebbero passeggiato su marciapiedi e…

    “Anch’io ho un cane”

    E ancora: “Spero che gli organi competenti, e non indagini interne di poche ore, possano stabilire responsabilità precise rispetto a quanto accaduto ai cittadini ed ai loro animali, inaccettabile dal mio punto di vista, visto che sono proprietario di cane anch’io. Quanto inaccettabile è additare pubblicamente un galantuomo che ha sempre svolto onestamente la propria professione ed inoltre è stato possessore di cane, quale responsabile dell’accaduto”.

     

    Fiducia confermata, però…

    Infine, Ravizzola conferma fiducia alla Giunta e alla maggioranza ma, “visto il protrarsi di situazioni che danneggiano il partito e la sua immagine, ho chiesto ufficialmente e per iscritto ai nostri organi competenti interni di intervenire”. Infine, “La Lega esprime la massima solidarietà ai cittadini colpiti da questo problema”.

    SEGUI ANCHE:

    assessore lacerenza lega oddone patrucco polemica
    this is a test{"il-piccolo":"Il Piccolo", "valenza":"Valenza"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Valenza Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C