“L’Arcangelo isterico”: lo spettacolo musicale di Café Neanderthal
Un viaggio tra mito, arte e letteratura attraverso le voci di nove donne
RIVARONE – Venerdì 21 marzo 2025 alle ore 21:15, presso il Salone dei Ciliegi di Rivarone, andrà in scena “L’Arcangelo isterico”, uno spettacolo musicale originale scritto da Ludovico Polidattilo e proposto dal gruppo Café Neanderthal.
Un’opera tra storia e introspezione
Lo spettacolo è ambientato nell’ospedale parigino della Salpêtrière, dove nove donne, considerate pazienti “isteriche”, raccontano la propria storia rivelando la loro vera identità. Sono Eva, Cassandra, Penelope, Molly Bloom e altre figure femminili del mito, dell’arte e della letteratura, simboli di ruoli imposti alle donne nel corso dei secoli: madre, figlia, prostituta, strega, santa, femme fatale.
In un mondo dominato da uomini, queste donne sono state imprigionate e dimenticate, in attesa che un medico di nome Sigmund Freud dia voce alle loro esistenze e ne sveli il mistero.
Musica e parole per raccontare il femminile
“L’Arcangelo isterico” si sviluppa attraverso canzoni e monologhi, alternando momenti drammatici, ironici, giocosi, grotteschi e lirici. Lo spettacolo si ispira alla tradizione del teatro canzone di Gaber e Luporini, combinando musica e recitazione in un percorso narrativo coinvolgente.
L’ingresso è a offerta libera.