Il deputato serbo Jovan Palalić in visita a Valenza
Focus sul comparto orafo e sulle potenzialità del marketing territoriale
VALENZA – La città ha ricevuto la visita dell’Onorevole Jovan Palalić, Presidente del Comitato di amicizia Serbia-Italia. Accompagnato dal consigliere provinciale Giacomo Perocchio, il deputato serbo ha visitato alcune delle più rappresentative realtà produttive valenzane, osservando da vicino le diverse sfaccettature della lavorazione orafa.
Un segnale di interesse per il distretto orafo
A margine delle visite, Palalić ha incontrato il sindaco di Valenza, Maurizio Oddone, e alcuni membri della Giunta comunale per un confronto sulle opportunità di cooperazione economica tra Valenza e la Serbia.
“Abbiamo trovato il Presidente favorevolmente colpito dalla produttività e dall’estrema qualità artigianale del nostro comparto orafo. Questo, come altre visite istituzionali, conferma che Valenza è assolutamente pronta a incrementare la sua attrattività attraverso il marketing territoriale”, ha dichiarato il Sindaco Maurizio Oddone.
Anche il deputato Palalić ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra le due realtà economiche, riconoscendo il valore del saper fare artigianale valenzano e le potenzialità di scambi commerciali più stretti tra l’Italia e la Serbia.
Una tappa strategica nel tour piemontese
La visita a Valenza è parte di un tour istituzionale che il deputato serbo sta compiendo in Piemonte. In mattinata, Palalić era stato ricevuto dal Presidente della Provincia di Alessandria, Luigi Benzi, mentre domani farà tappa a Palazzo della Regione Piemonte per proseguire il confronto con le istituzioni locali e approfondire le opportunità di cooperazione economica tra la Serbia e il Piemonte.