Genius Loci: al Teatro Sociale di Valenza sei spettacoli
La rassegna, che valorizza le realtà teatrali locali, debutta l’8 marzo con Laura Bombonato e gode del sostegno della Fondazione CRT
VALENZA – Dopo il successo dello scorso anno, torna “Genius Loci”, la rassegna del Teatro Sociale di Valenza dedicata alle realtà teatrali del territorio. L’iniziativa, curata da Cooperativa CMC, quest’anno beneficia per la prima volta del finanziamento della Fondazione CRT all’interno del bando Not&Sipari, confermando la sua crescita e il valore culturale del progetto.
Il programma: debutto con Laura Bombonato
La rassegna si svilupperà tra marzo e aprile con sei appuntamenti, ospitando sia attori professionisti che compagnie amatoriali di esperienza consolidata.
L’apertura è fissata per sabato 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, con “Tentativi”, testo in anteprima nazionale scritto e diretto da Laura Bombonato, apprezzata attrice e regista. Sul palco, accanto a lei, ci sarà Daniela Tusa, insegnante del corso adulti del Teatro Sociale. Lo spettacolo affronta il tema della comunicazione, scegliendo come simbolo una panchina, attorno alla quale si sviluppa un dialogo intenso e poetico.
A seguire, venerdì 14 marzo, sarà la volta della compagnia del Teatro della Juta, guidata da Luca Zilovich, con una rielaborazione del Miles Gloriosus di Plauto. Il 22 marzo toccherà alla compagnia Belli da Morire, che porterà in scena “Amore capitale”, uno spettacolo diretto e interpretato da Marcello Chiaraluce, dedicato al tema del possesso nella società contemporanea.
Il 9 aprile sarà il turno della commedia dialettale “Pautassio Antonio esperto di matrimonio”, portata in scena dalla compagnia Ikeatrando, con la regia di Agata Tinnirello. Il 12 aprile tornerà al Teatro Sociale Federica Sassaroli, che, insieme al giornalista Massimo Brusasco e con le musiche dal vivo di Davide Anzaldi, proporrà un nuovo spettacolo di grande interesse.
Gran finale con “Annie”
La rassegna si concluderà il 20 aprile con la compagnia Gli Instabili di Lu Monferrato, guidata da Valentina De Martini, che presenterà una versione ispirata al celebre musical di Broadway “Annie”. Uno spettacolo emozionante e pieno di speranza, con un cast numeroso e un’energia travolgente.
Biglietti e informazioni
Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21.00, con un biglietto d’ingresso al costo di 10 euro.
I biglietti saranno acquistabili a partire da martedì 11 febbraio, nei seguenti orari:
- Dal martedì al venerdì: 16:00 – 19:00
- Sabato: 10:00 – 12:30
- Telefono: 0131.920154
- WhatsApp: 324.0838829
- E-mail: biglietteria@valenzateatro.it