Derthona, Gabrielli non basta: a Saluzzo uno stop dal dischetto
La rete di Castineira a pochi minuti dal termine decide la gara dopo che Scotto e la punta tortonese avevano mosso il punteggio a inizio ripresa
SALUZZO – Non è arrivata la nevicata che ha paralizzato il Tortonese fino a Saluzzo: un tiepido sole accoglie le due squadre ma alla fine della partita a risplendere sono solo i padroni di casa che con una vittoria 2-1 mettono la freccia in classifica. Nel Derthona, dopo il deludente pareggio con il Fossano, solo una decina di minuti veramente buoni dopo il primo vantaggio dei cuneesi, ma in settimana sono attesi rinforzi dal mercato.
Due buone occasioni per il Derthona
Al 7′ il primo squillo per il Derthona con un colpo di testa di Gabrielli su suggerimento di Carli che però non inquadra lo specchio della porta, mentre sette minuti dopo ancora Gabrielli questa volta imbeccato da Nani non riesce a dare forza e direzione alla sua conclusione. Al 20′ una serie di scambi veloci del Saluzzo portano Vaiarelli al tiro che sorvola la traversa di Cizza ma mostra tutta la bravura dei padroni di casa nella gestione della palla e due minuti più tardi su una verticalizzazione improvvisa serve tutta la bravura del duo Soumahoro-Cizza per evitare il gol del vantaggio per i granata.
Procopio non ce la fa
La risposta del Derthona passa per i piedi di Giacchino che da calcio d’angolo mette due volte di fila bene la palla in area: Carli vede la conclusione deviata in angolo, Soumahoro colpisce la palla ma non inquadra lo specchio della porta. Nel finale ancora una tegola per Turi, già in ristrettezze con la rosa: Procopio chiede il cambio a pochi minuti dall’intervallo e al suo posto entra Disegni con Nani che scala in difesa; dopo un minuto di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi sullo 0-0.
Gabrielli trova il pareggio
La ripresa si apre nel peggiore dei modi per i tortonesi che dopo solo tre minuti sono in svantaggio dopo che Scotto si libera dalla marcatura e si fa trovare pronto alla deviazione in rete su un cross dalla fascia. Un errore in disimpegno di Faridi diventa un’occasione piena per il Derthona con Gagliardi che serve palla a Carli bravo a concludere a rete ma poco preciso nel mandare la palla sul fondo, poi ci pensa Gabrielli a sbloccarsi finalizzando un’azione corale al 19′ dove dopo essersi fatto spazio in area con la sua fisicità è riuscito a mettere in rete il pareggio.
Castineira non perdona
Il Saluzzo non ci sta e prova a riprendersi l’intera posta ma Daffonchio è implacabile nel contenere le progressioni di Castineira e i padroni di casa raccolgono solo calci d’angolo in successione. Un errore di Nani in area però costa carissimo perché l’arbitro Waldmann vede un intervento sul piede d’appoggio proprio di Castineira che si incarica anche della battuta dal dischetto e riporta avanti i suoi. Nel finale i bianconeri lanciano il cuore oltre l’ostacolo ma non basta: la classifica ora li vede solo due punti sopra l’ultimo posto dei playout e domenica con l’Oltrepò sarà un vero e proprio spareggio salvezza.
Il tabellino di Saluzzo-Derthona
SALUZZO – DERTHONA 2-1
MARCATORI: st 3′ Scotto, 19′ Gabrielli, 37′ Castineira rig.
SALUZZO: Fiorenza, Magnaldi, Gjergji, Carli, Faridi, D’Arcangelo (17′ st Caldarola), Maugeri (26′ st Vada), Scotto, Castineira, Milia, Vaiarelli (36′ st Carrino). A disp. Pietroluongo, Rivoira, Mancino, Gozzarino, Milan, Berardo. All. Cacciatore
DERTHONA: Cizza, Procopio (44′ Disegni), Daffonchio, Giacchino, Gagliardi (13′ st Taverna), Carli, Gabrielli, Soumahoro, Nobile, La Cava (31′ st Robotti), Nani. A disp. Mandrino, Saidi, Colucci, Tocila, Lombardo. All. Turi
ARBITRO: Waldmann di Frosinone
NOTE Ammoniti Cacciatore. Calci d’angolo 5-4. Recupero pt 1′; st 5′. Spettatori 300 circa