pubbliredazionale
22 Novembre 2024
ore
06:53
Istituto Volta
Open day al Volta, l’Istituto che ti completa
Polo tecnico, scientifico e attività creative e sociali
Con l’apertura del bar interno, l’Istituto Volta di Alessandria dimostra un’attenzione completa verso gli studenti. “Non è una scuola solo tecnicistica ma si tiene conto anche della vena creativa, insomma. Lo stesso bar inaugurato il 19 novembre è stato fortemente voluto perché ha una valenza didattica e formativa: migliora l’affiliazione per vivere la scuola anche nella pausa pranzo e nel pomeriggio”.
Open Day al Volta
Si potrà conoscere meglio l’istituto in due appuntamenti aperti a tutti, incontri pomeridiani per conoscere le offerte formative direttamente da professori e studenti. Il primo open day è sabato 30 novembre, dalle 14,30. Suddivisi in due turni, famiglie e ragazzi potranno visitare la scuola e conoscere le ampie possibilità di formazione e sbocchi, dopo i cinque anni*-.
Tra i più grandi istituti della provincia di Alessandria per popolazione studentesca (circa 1300 allievi), il Volta deve questo risultato all’ampia scelta formativa spendibile sia in ambito lavorativo post diploma sia alla possibilità di proseguire nel percorso universitario. Ma negli anni ha saputo creare un ambiente sociale a misura di studente in cui poter crescere come individuo, socializzando e imparando nuove attività e competenze, al di là delle lezioni del mattino.
La Dirigente Scolastica Maria Elena Dealessi va particolarmente fiera del ‘mondo’ del Volta: “L’Istituto è riconosciuto per le attività scientifiche, linguistiche, umanistiche, ma anche per essere un luogo di incontro e di socializzazione. La scuola è aperta tutti i pomeriggi per fare i compiti, studiare insieme così da prevenire la dispersione scolastica e giovanile in generale. Parallelamente agli insegnamenti del polo tecnico e del polo liceale, al Volta si tiene in considerazione la creatività di ragazze e ragazzi: da oltre 20 anni la Compagnia teatrale del Carciofo mette in scena spettacoli (anche musical) parlando di tematiche generazionali e attuali come la libertà, democrazia e violenza di genere. I progetti di teatro, cinema e musical sono su base volontaria per tutte le età e tutti gli indirizzi. Sono un modo per fare squadra, combattere il disagio giovanile e le dipendenze dall’abuso tecnologico. Sono quindi attività sociali per un vedere i ragazzi un po’ meno sui social”.
Recitare e vivere insieme la comunità scolastica sono anche modi per mettersi alla prova, sviluppare empatia e nuove emozioni. E considerare la scuola superiore non solo un luogo in cui si va per imparare delle materie, ma un posto in cui stare bene e prepararsi in tutto e per tutto per le sfide future.
I cinque indirizzi del polo tecnico sono spendibili già nel mondo produttivo: le aziende del territorio ogni anno selezionano i migliori diplomandi a cui proporre un contratto a tempo indeterminato, grazie all’incontro annuale organizzato per avvicinare scuola e lavoro.
Sempre nell’ottica di offrire competenze ulteriori e originali, al Volta si possono ottenere patentini e certificazioni molto richieste come quella Cisco sulle reti informatiche. O quelle di lingue, fino al livello C1.
Il percorso universitario è una opportunità sia per i tecnici sia per chi frequenta il Liceo scientifico scienze applicate (senza latino, sostituito dall’informatica). Due le curvature: biorobotica (per il settore ingegneristico clinico) e sportiva, in cui si può ottenere il brevetto di assistente bagnante e di istruttore di padel.
E’ possibile inoltre accedere allo sportello orientamento riservato ad alunni e genitori di seconda e terza classe della scuola secondaria di primo grado per informare e costruire la strada giusta per i figli.