Valenza: si accende per il Natale con eventi per tutti
Musica, tradizioni e divertimento nelle iniziative natalizie dal 29 novembre al 22 dicembre.
VALENZA – Il Natale 2024 a Valenza si preannuncia ricco di magia, musica e intrattenimento grazie a un fitto programma di eventi che, a partire dal 29 novembre, animerà le vie del centro storico.
A organizzarli, di concerto con i commercianti locali, è il Comune di Valenza, che li ha presentati questa mattina.
Pista di pattinaggio, spettacoli musicali, laboratori per bambini e tante altre iniziative sono pronte ad accogliere cittadini e visitatori, offrendo occasioni di svago per famiglie, adulti e bambini.
«Come ogni anno – commentano il Sindaco Maurizio Oddone e l’Assessore al Commercio Alessia Zaio – l’Amministrazione si impegna a proporre un programma natalizio pensato per il divertimento di tutti e per sostenere il commercio locale».
Gli appuntamenti principali
- Venerdì 29 novembre: inaugurazione della pista di pattinaggio in Piazza Gramsci (ore 17.30) con l’esibizione di ASD Iceinline, seguita alle 18.30 dall’accensione dell’albero di Natale e delle luminarie, accompagnata dallo show di GMA Dance Academy.
- Sabato 30 novembre: letture natalizie a cura di Amori in corso (ore 17.00) presso il Centro Comunale di Cultura e inaugurazione della cassetta postale di Babbo Natale.
- Domenica 1 dicembre: sfilata dei Babbi Natale del Vespa Club Mirabello Monferrato (ore 16.30) e punto ristoro in Piazza Gramsci curato dalle associazioni locali (ore 17.30).
- Sabato 7 dicembre: animazione per bambini in Piazza Gramsci (dalle 15.00), apertura della casetta di Babbo Natale (ore 16.00) e concerto “Natale in Rock” della Baggar’s Farm al Teatro Sociale (ore 21.00).
- Domenica 8 dicembre: laboratori e animazione in Piazza Gramsci (dalle 15.00) e grande Pandorata lungo Corso Garibaldi (ore 17.00).
- Mercoledì 11 dicembre: l’evento speciale “BVLGARI in città” con il concerto di Alessandro Ristori e i Portofinos (ore 18.30) e l’aperitivo tematico APERID’ORO lungo Corso Garibaldi.
- Sabato 14 dicembre: giornata di intrattenimento con il gonfiabile Christmas House in Piazza Gramsci, concerto itinerante dei Los Papatachos (dalle 16.00) e aperitivo tematico “La via dell’oro” (ore 17.00). La sera, il Palazzetto dello Sport ospiterà una partita di volley di Serie A3 (ore 20.30) seguita da un brindisi di auguri.
- Domenica 15 dicembre: musica natalizia con Le note sui registri in Piazza Verdi (ore 16.00) e le canzoni sotto l’albero interpretate da Luana Stoico in Piazza Gramsci (ore 18.00).
- Sabato 21 dicembre: dimostrazione della lavorazione del filo d’oro a cura della Confraternita di San Bernardino e Sant’Eligio presso il Centro Comunale di Cultura (ore 16.00).
- Domenica 22 dicembre: Presepe vivente in Piazza XXXI Martiri (ore 15.00) e spettacolo del Mago Starman in Piazza Verdi (ore 16.00).
A Valenza, il Natale decorato dai giovani studenti
Il Natale 2024 a Valenza si tingerà di creatività e magia grazie al coinvolgimento diretto degli studenti delle scuole cittadine nelle decorazioni del centro storico. L’iniziativa, promossa dal Comune di Valenza e sostenuta dalla Fondazione Mani Intelligenti, punta a rendere ancora più festosa e partecipata l’atmosfera natalizia, facendo dei più giovani i protagonisti dell’addobbo cittadino.
«Il Natale 2024 a Valenza coinvolgerà proprio tutti! – commentano il Sindaco e l’Assessore al Commercio Alessia Zaio – Bambini e ragazzi avranno il compito di decorare la città interpretando la magia del Natale con sogni, desideri, creatività e un pizzico di magia. Ringraziamo la Fondazione Mani Intelligenti per il continuo sostegno alle iniziative rivolte ai giovani e alle scuole».
I bambini delle scuole materne saranno all’opera per decorare il grande albero di Natale che sarà posizionato all’interno de “Il Posto delle Storie”, lo spazio dedicato alla lettura per i più piccoli al piano terreno del Centro Comunale di Cultura/Biblioteca Civica. L’albero, illuminato con le decorazioni realizzate dai piccoli artisti, sarà ufficialmente acceso il 7 dicembre, illuminando le vetrine di Palazzo Valentino.
Nel frattempo, gli alunni delle scuole primarie si occuperanno di decorare ben sessanta alberelli di Natale che saranno disposti lungo Corso Garibaldi, davanti ai negozi del centro storico, portando la loro fantasia a impreziosire le vie dello shopping natalizio.