Valenza: Amministrazione e Commercianti uniti per il rilancio
All'ordine del giorno del secondo incontro convenzioni, calendario eventi e iniziative per un nuovo impulso al comparto
VALENZA – Prosegue la collaborazione tra l’Amministrazione comunale e i commercianti di Valenza, mirata a rivitalizzare il settore e migliorare la programmazione degli eventi cittadini. Martedì sera, presso il Centro Comunale di Cultura si è svolto il secondo incontro tra i rappresentanti del Comune e gli operatori del commercio locale, dove il sindaco Maurizio Oddone, l’assessore al Commercio Alessia Zaio e il comandante della Polizia Locale Gianluigi Talento hanno risposto ai quesiti posti dai commercianti durante il primo incontro.
Tra i temi affrontati, il Comune si è fatto promotore di proposte di convenzione da presentare alle grandi aziende, mirate a offrire vantaggi commerciali per i loro dipendenti presso le attività locali. È stato, inoltre, annunciato che il calendario degli eventi sportivi sarà condiviso tra i comuni per permettere a cittadini e commercianti di organizzarsi adeguatamente per le aperture.
Un altro passo significativo riguarda il censimento delle vetrine sfitte nel centro città. A queste attività verrà comunicata l’ordinanza relativa al decoro urbano, recentemente pubblicata. In vista delle festività, è stata confermata l’installazione della pista di pattinaggio e presentato il piano degli addobbi natalizi.
Il comandante della Polizia Municipale ha chiarito alcuni aspetti relativi all’organizzazione degli eventi, agevolando i commercianti nella comprensione delle normative e dei permessi necessari per le attività promozionali.
Prossimi appuntamenti e nuove proposte
Durante la riunione, sono emersi ulteriori spunti da parte dei commercianti, con l’obiettivo di rendere la programmazione più efficiente. Il prossimo incontro, previsto entro due settimane, si focalizzerà su:
- Il calendario definitivo degli eventi natalizi
- Le modalità di promozione degli stessi
- Proposte di convenzione per soggetti terzi per agevolare la programmazione di eventi futuri
A margine dell’incontro, il sindaco Maurizio Oddone ha dichiarato: «Questi incontri rappresentano un importante passo avanti per coinvolgere i commercianti nelle politiche del commercio locale. Questa collaborazione continua permetterà all’amministrazione di ricevere preziosi contributi per migliorare il comparto. Da oggi, lavoreremo ancora più a stretto contatto con i commercianti e sono certo che il commercio di Valenza ne beneficerà.»